News

  • Giorgina Siviero: come può ripartire il commercio torinese - Leggi tutto
  • Carlo Emanuele Bona: Torino ancora al centro della filiera dell'editoria - Leggi tutto
  • Alberto Sinigaglia: i canali di informazione, basilari per la rinascita - Leggi tutto
  • Christian Greco: la cultura per contribuire alla rinascita - Leggi tutto
  • Alessandro Bollo: le priorità su cui lavorare per il futuro - Leggi tutto
  • Sebastian Schwarz: vorrei un Regio senza barriere - Leggi tutto

Appuntamenti di Gusto - Food&Wine

Roero Wine Week 2020

Un legame a doppio filo tra Consorzio di Tutela del Roero e Fiera Internazionale del Tartufo valorizza le eccellenze piemontesi

In questo 2020, la settimana dedicata al Roero DOCG coordinata dal Consorzio di Tutela del Roero si tiene in concomitanza con la 90° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, con la quale si intreccerà in una stretta liason atta a promuovere i due prodotti-simbolo del territorio piemontese. A partecipare, 57 produttori di Roero DOCG bianco e rosso.

Attraverso la degustazione in calice della chicca enologica, la manifestazione permette al pubblico di affacciarsi sulla ricca e variegata proposta di queste colline Patrimonio UNESCO. I locali potranno inoltre realizzare una serata a tema con il produttore, in cui i clienti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza della storia del Roero e della cantina guidati nella degustazione dei vini. Il tutto sarà accompagnato da un piatto a base di Tartufo Bianco albese, espressione della ben marcata collaborazione enogastronomica locale.

Durante il periodo di Roero Wine Week, inoltre, tutti i clienti dei locali aderenti che hanno partecipato all’iniziativa potranno usufruire di uno sconto per l’accesso al Museo Wine Experience di Mondo del vino a Priocca, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti e la Mostra Outside-Inside che si tiene all’interno del Castello di Monticello d’Alba.

 

Le cantine della Roero Wine Week 2020

Almondo Giovanni, Antica Cascina dei Conti di Roero, Bajaj, Baracco de Baracho, Fabrizio Battaglino, Giuseppe Bordone, Bric Castelvej, Bricco del Prete, Ca’ di Cairè, Calorio F.lli, Cantine Povero, Careglio Pierangelo, Cascina Albano, Cascina Chicco, Cascina Fornace, Cascina Goregn, Cascina Lanzarotti, Cascina Valdelprete, Casetta F.lli, Chiesa Carlo, Cornarea, Matteo Correggia, Costa Catterina, Mario Costa, Deltetto, Demarie, Destefanis Federico, Filippo Gallino, Generaj, Malabaila, Malvirà, Marsaglia, Monchiero Carbone, Monpissan, Negro Angelo , Nizza Silvano, Alberto Oggero, Pace, Palazzo Rosso, Giuseppe Parussa, Pelassa Daniele, Piazzo Comm. Armando, Poderi Moretti, Marco Porello, Pinsoglio Fabrizio, Poderi Gianni Gagliardo, Rabino F.lli, Rabino Luigi, Ricossa, Rosso Francesco, Sordo Giovanni, Taliano Michele, Tenuta Carretta, Tibaldi, Valfaccenda,  Vaudano Enrico e Figli, Giacomo Vico.


Appuntamenti di Gusto

Un escursus sulle manifestazioni più autorevoli di Torino