News

Cultura

“Giornata internazionale della donna 2023” a Torino

Per celebrare la Giornata internazionale della donna, Torino organizza una serie di attività culturali in giro per la città.


La Giornata internazionale della donna è una ricorrenza internazionale che si celebra l'8 marzo di ogni anno per evidenziare la lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, portando l'attenzione su questioni come l'uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi e la violenza e gli abusi contro le donne.

Per celebrare questa ricorrenza, Torino organizza una serie di attività culturali. Ve ne indichiamo alcune.

Alcuni musei offrono l’ingresso gratuito a tutte le donne:

  • Museo Egizio
  • Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
  • GAM- Galleria d’Arte Moderna
  • MAO – Museo d’Arte Orientale
  • Palazzo Madama

Incontro Alla scoperta di Medea alle 18 presso la Feltrinelli di piazza CLN con Daniele De Cicco (produttore cinematografico di Redibis Film e docente di Scuola Holden e IAAD, già redattore di FuoriOrario e curatore per il Torino Film Festival) che porta alla scoperta di Medea, antica e sempre contemporanea, attraverso la letteratura, il teatro e il cinema.

La compagnia teatrale Palinodie porta in scena lo spettacolo Alle mie figlie. Avere come mamma Bocca di Rosa presso il Teatro Café Müller, in via Sacchi 18/d, un’indagine possibile su come si sentono le ragazze di oggi, a essere troppo spesso raccontate da altri, da uomini. La tematica è sviscerata attraverso una situazione molto concreta: una notte di paura sul ciglio di una strada, destrutturata dal punto di vista cronologico e onirico.

Il Teatro Juvarra ospita sul palco I dialoghi della Vagina, uno spettacolo scritto e diretto da Virginia Risso, giovane artista torinese pluripremiata e poliedrica nel panorama teatrale italiano e una stand-up commedia, che insieme all’autrice Gaia Contrafatto, anche lei piemontese e collaboratrice storica di Teatro al Femminile, abbatte la quarta parete, i tabù e i luoghi comuni legati all’universo femminile grazie anche all’interazione con il pubblico. Una performance esilarante e molti spunti di riflessione. A fare da sfondo in scena, le opere di Elena Romanovskaya.

Al Teatro Provvidenza viene ospitato Donne in Parlamento, una commedia di Aristofane andata in scena per la prima volta ad Atene nel 392 o 391 a.C. e, in questa occasione, trasformata in uno spettacolo dal testo moderno, divertente e attualizzato, con coreografie, canzoni, cori e tanto altro. A precedere la rappresentazione un ricco apericena alle 19.

Somewhere Tours&Events firma alcune esperienze uniche:

  • Martini Experience - Women Edition, una serata in cui le porte di Casa Martini si aprono in esclusiva per scoprirne la storia e il Museo, per poi preparare due cocktail speciali guidati da un barman professionista – un cocktail Mimosa Plus e un Martini Passione – accompagnati da un gustoso apericena, con musica di sottofondo;
  • Notturno in rosa a Palazzo Reale, una serata in cui il Palazzo apre le sue porte in esclusiva, per una visita guidata unica e straordinaria in cui le Donne di Casa Savoia mostrano i loro appartamenti privati; un percorso alla scoperta di sale normalmente chiuse al pubblico, per poi assaporare un calice di bollicine su un meraviglioso terrazzo da cui godere di un panorama mozzafiato sulla città;
  • Apericabrio - Speciale 8 marzo, un originale ed esclusivo aperitivo in tour che, durante il tramonto, a bordo di un cabrio, porta alla scoperta degli scorci più suggestivi della città e di storie tutte al femminile, con una guida professionista, un calice di bollicine e degustando un piccolo aperitivo;
  • Sulle orme di Lidia Poët è un nuovo tour che porta alla scoperta dei luoghi della città ripresi e messi in luce dalla serie tv Netflix di successo Lidia Poët; un percorso che nasce dallo studio di documentazione di archivio,, dal libro di Cristina Ricci Lidia Poët. Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile, e che prosegue nella ricerca delle location e degli scorci più evocativi visti nella serie; un modo per scoprire, attraverso il turismo, la straordinaria personalità di Lidia Poët e celebrarne i fondamentali contributi nell’ambito della emancipazione femminile,  non a caso il tour viene lanciato per la prima volta proprio l’8 marzo.