TERRE DI CONQUISTATORI E NAVIGATORI, GRAN CANARIA E TOSCANA CONDIVIDONO UNA BELLEZZA NATURALE E LA POSSIBILITÀ DI OFFRIRE ESPERIENZE INDIMENTICABILI A CHI LE VISITA. PERCIÒ SI SONO UNITE IN UN GEMELLAGGIO TURISTICO PER VALORIZZARE E PROMUOVERE I RISPETTIVI PATRIMONI CULTURALI, NATURALI ED ENOGASTRONOMICI, PUNTANDO ALLA SOSTENIBILITÀ
Gran Canaria, situata nell’arcipelago delle Canarie, è celebre per le sue spiagge di sabbia dorata, per le imponenti scogliere vulcaniche e per le lussureggianti palme che si ergono contro il cielo blu. I suoi paesaggi variano dalle spiagge tropicali al deserto, dai maestosi rilievi montuosi alle fertili valli. D’altra parte, la Toscana, nel cuore dell’Italia, è rinomata per i suoi pittoreschi paesaggi collinari punteggiati da cipressi, ulivi e vigneti. I suoi borghi medievali e le città d’arte come Firenze, Siena e Pisa, attirano visitatori da tutto il mondo grazie alla loro ricca storia e al loro patrimonio culturale. Nonostante queste differenze, entrambi i territori vantano una straordinaria biodiversità terrestre e marina, e una varietà di habitat che li rendono ideali per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.
Il gemellaggio punta alla valorizzazione e alla tutela di questo patrimonio naturale. Gran Canaria ha circa la metà della sua geografia classificata come Riserva della Biosfera, con 33 tra parchi naturali, rurali, riserve naturali, monumenti naturali, paesaggi protetti e siti di interesse scientifico; mentre la Toscana ha due biosfere, Isole Toscane e Riserva delle Selve Costiere, oltre a tre parchi naturali, tutti iscritti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. La combinazione di patrimonio naturale, paesaggistico e artistico, da sempre tutelati e valorizzati, insieme alle tante motivazioni che muovono il viaggiatore, rendono entrambe le regioni ideali per escursioni, trekking, ciclismo e cicloturismo e per l’osservazione della fauna, mettendole in pole position nella classifica delle destinazioni più amate per l’outdoor.
Il cicloturismo è uno dei focus importanti dell’accordo perché la bicicletta permette di scoprire l’essenza di una destinazione in modalità lenta, lasciando la sola impronta delle ruote e prendendosi il tempo di conoscere la parte più umana di un territorio, creando legami in un dialogo privilegiato tra chi pedala e chi vive i luoghi. Se da una parte Gran Canaria è la meta di chi si vuole allenare tutto l’anno per le sue condizioni climatiche e paesaggistiche, la Toscana è la prima e unica regione ad aver realizzato l’Atlante degli itinerari cicloturistici che abbina agli attuali 15.000 km di itinerari e percorsi, strutture e proposte di vacanza a tema.
L’accordo ha validità biennale e prevede, tra l’altro, la valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico. Entrambe le regioni vantano una vocazione per la sostenibilità e una passione per la storia, con territori che presentano, infatti, numerosi siti archeologici: siti preispanici aborigeni a Gran Canaria e di origine etrusco-romana in Toscana. L’UNESCO ha dichiarato Gran Canaria Patrimonio dell’Umanità per il valore unico del Paesaggio Culturale di Risco Caído e delle Sacre Montagne di Gran Canaria; e tante risorse sono state investite negli ultimi decenni nella rivalorizzazione di questo patrimonio archeologico e nel recupero dei siti, arrivando ad aprire undici centri visitabili in tutta l’isola. La Toscana dal canto suo, oltre al cospicuo patrimonio medioevale e rinascimentale, è anche patria della civiltà etrusca, ed è dunque ricca di aree archeologiche di grande interesse che raccontano le antiche storie di questo popolo.
Come si promuovono insieme territori così diversi? Superando i classici schemi usati finora; operando per esempio con narratori autoreferenziali, che si possono rivelare molto efficaci. Nel settore dei viaggi e del turismo, i narratori autoreferenziali sono coloro che raccontano esperienze personali, opinioni e consigli direttamente ai potenziali viaggiatori o turisti. La loro autenticità e la capacità di connettersi emotivamente con il pubblico sono spesso valori chiave nel campo del turismo e del marketing turistico. Inoltre, la promozione può avvenire attraverso collaborazioni tecniche con altri paesi o regioni, i gemellaggi appunto, cercando punti in comune che possono posizionare positivamente rispetto a specifiche nicchie di mercato.
Un esempio di best practise: La Grand Départ del Tour de France da Firenze è un evento che farà storia, che ci regalerà immagini e ricordi indelebili e, proprio grazie a Firenze, accenderà i riflettori sull’Italia. La 111ª edizione del Tour de France partirà infatti da Firenze sabato 29 giugno come omaggio a Gino Bartali nello stesso anno del 110° anniversario della sua nascita. Proprio in quelle due settimane, prima e dopo la partenza del Tour, Gran Canaria e Toscana saranno impegnate a Firenze in una serie di eventi e panel scientifici di promozione e divulgazione del progetto. Ci saranno l’evento di ciclismo BeCycle organizzato da Pitti Immagine, in partnership con Rouleur, tre giorni prima della partenza, proprio davanti al village del Tour; e subito dopo la presentazione della destinazione di Gran Canaria alla stampa insieme all’inaugurazione della mostra fotografica del Camino de Santiago de Gran Canaria proprio nel capoluogo toscano, dove vi rimarrà tutto il mese di luglio.
I sognatori in cerca di ispirazione, gli esploratori assetati di conoscenza, i cicloturisti in cerca di sfide e gli appassionati di sport e cultura, hanno qui strade sempre aperte e tesori nascosti da scoprire. Alla fine non resta che il dubbio su quale destinazione visitare per prima!
RM IDEAS FACTORY
Maggiori informazioni su:
(Foto di TURISMO DE GRAN CANARIA e TOSCANA PROMOZIONI)