News

Gran Canaria

Wellness tutto l’anno

di RM IDEAS FACTORY

TRATTAMENTI BENESSERE, PASSEGGIATE NELLA NATURA RIGOGLIOSA, 60 CHILOMETRI DI SPIAGGE INCANTEVOLI E UNA MOLTITUDINE DI HABITAT DIVERSI COMPONGONO LA SPECIALE “FORMULA DEL RISPOSO” DI GRAN CANARIA, IL CONTINENTE INMINIATURA CHE VANTA IL CLIMA MIGLIORE DEL MONDO

Visitare le Isole Canarie è rivitalizzante grazie alla natura selvaggia, alle origini vulcaniche, alle lunghe giornate di luce, alle temperature miti e a un’ampia offerta di centri wellness. Gran Canaria è il simbolo della “formula del riposo”: inizia tutto nel secolo XIX quando viaggiatori inglesi su navi dirette a Città del Capo si ritrovano avvolti dai migliori inverni di tutta Europa. Diventa così un ammaliante rifugio dal clima perfetto per trascorrere lunghi periodi e riposare, guarire da malattie o semplicemente rallentare il ritmo di vita. Un luogo immerso in un oceano di bel tempo per prendersi cura di sé.

Gloria Palace Royal Hotel & SPA

Nella seconda metà del XIX secolo si trasforma in un’importante destinazione wellness. Turisti da tutta Europa arrivano alla ricerca del buon clima e per fare il bagno in acque medicinali presso le antiche e signorili terme di Azuaje e Berrazales. Al passo coi tempi, il visionario italiano Edoardo Filiputti ne rinnova il concetto negli anni ’60 del XX secolo, creando un centro di salute elioterapico nelle Dune di Maspalomas capace di sfruttare gli effetti benefici di sabbia e sole insieme. Ancora oggi la ricerca di tecniche avanzate, nuovi trattamenti e cure prosegue, e l’offerta di centri SPA & wellness continua.

Dunas de Maspalomas

Almeno quattro ragioni permettono di definire questa destinazione una SPA all’aria aperta.

L’aria pura degli Alisei rinnova fisicamente e men- talmente. La brezza che raggiunge queste isole si carica di sali minerali e ioni negativi, con effetti disintossicanti. Risulta benefica per il sistema respiratorio, oltre a nutrire e idratare la cute in profondità.

La luce del sole presente tutto l’anno aiuta a pro- durre in modo naturale vitamina D, che contribuisce ad assorbire il calcio e a prevenire malattie come l’osteoporosi, l’ipertensione e i dolori muscolari. Questi caldi raggi stimolano inoltre la secrezione di endorfine, il neurotrasmettitore che genera benessere. L’Atlantico contiene 89 elementi presenti nel nostro corpo, oltre a vitamine e microrganismi, che rilasciano sostanze antimicrobiche e ormonali che la pelle può assorbire per trarne benefici eliminando le tossine. Infine, la sabbia. Il suggerimento è di ricoprirsene e rilassarsi al suono delle onde. Riscaldata dal sole, è molto indicata contro i reumatismi, l’artrite e le nevralgie. È anche un ottimo esfoliante naturale e la miglior superficie su cui camminare e fare esercizi per le gambe. E a Gran Canaria ci sono 60 chilometri di spiagge dai finissimi granelli dorati, immerse in paesaggi naturali unici come quello della Riserva Naturale Speciale delle Dune di Maspalomas, che con i suoi 400 ettari offre un  meraviglioso spazio protetto per 365 giorni all’anno.

La Charca, Dunas de Maspalomas

Se poi per wellness e relax intendete una natura incontaminata e rigogliosa, allora il Continente in Miniatura non delude. La varietà di microclimi garantisce una temperatura media annuale di 24 gradi, ingrediente indispensabile per godere di una gran diversità di spiagge tutto l’anno in distanze relativamente brevi.

Oltre il 40% di Gran Canaria è Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO, riconoscimento meritato perché è un parco tematico caratterizzato dalla rara flora della Macaronesia, che racchiude un patrimonio di piante e fiori cresciuti in modo completamente diverso dal resto del pianeta, conservatosi per secoli fino ai giorni nostri.

Altra particolarità è la sua speciale configurazione geomorfologica. Un’immensa depressione d’origine vulcanica, la Caldera di Tejeda, sorge nel centro dell’isola e dà origine a una rete di drenaggio di acque pluviali che scorrono lungo i canaloni fino al mare. Nell’insieme può essere considerata un massiccio che si alza sopra il livello del mare fino al Pico de Las Nieves a 1949 metri d’altitudine.

Le montagne e la conformazione morfologica particolarmente scoscesa favoriscono l’esistenza di una moltitudine di microclimi e habitat diversi. In questo entroterra sorgono vari borghi rurali immersi nei palmeti e in una lussureggiante vegetazione, ideali per ripetere ancora una volta la formula del riposo, dei trattamenti naturali, delle passeggiate, in quello che è stato eletto il miglior clima del mondo.

Voglia di talassoterapia

Suggeriamo gli hotel Gloria Thalasso, che vantano tre strutture a 4 stelle e 4 stelle superior, con i migliori centri termali SPA e di talassoterapia.

Il Gloria Palace Royal Hotel & SPA e il Gloria Palace Hotel & Thalasso si trovano nella bellissima località di Amadores, fra le mete preferite dagli italiani, mentre il Gloria Palace San Agustín Thalasso & Hotel ha di recente rinnovato il centro di talassoterapia di 7mila metri quadrati dedicati alla salus per aquam.

 

Sarà più facile raggiungere Gran Canaria con i voli diretti della Binter. Poche ore di volo da Torino per arrivare alla terra del benessere il martedì e il sabato.

Per più informazioni: www.grancanaria.com / www.grancanariawellness.comwww.bintercanarias.com

 

(Foto di ENTE TURISMO GRAN CANARIA)

(Servizio publiredazionale)