Dal 30 settembre al 3 ottobre Torino ospita la seconda edizione de “L’Italia delle regioni”, il festival dedicato alle regioni e alle province autonome. Filo conduttore le infrastrutture nelle diverse articolazioni: dalla mobilità alla logistica, dall’energia all’ambiente, dalla sanità all’innovazione, dalle reti della conoscenza a quelle della ricerca. Altro focus importante quello dedicato ai grandi eventi in programma per i prossimi anni e al ruolo che i territori giocheranno in questa cruciale sfida. Torino lo sa bene, ed è bello vedere la nostra città trasformata in un grande tavolo di discussione per il futuro dell’Italia.
Torino ospita la seconda edizione de “L'Italia delle regioni”: tra incontri, talk, dialoghi, i vertici italiani che devono costruire il futuro del Paese si riuniscono a Torino2 e 3 ottobre i giorni clou, con gli incontri più importanti, ospitati da Palazzo Reale e Teatro Carignano, presenti anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Altre figure di spicco che hanno preso e prenderanno parte al dialogo sono Massimiliano Fedriga (presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), Raffaele Fitto (ministro per gli Affari europei), Roberta Metsola (presidente del Parlamento europeo), più tutti i presidenti delle Regioni.
Novità di questa edizione il Village allestito in piazza Castello con tutti gli stand delle regioni italiane e le pubblicazioni che ne raccontano storia, territorio, anima e vocazioni. Per lo stand del Piemonte, esposto in bella vista il nostro Il Piemonte, racconto di una terra meravigliosa, presente come buon testimone editoriale della regione con la sua edizione 2023 dedicata all’eccellenza food piemontese (qui il video dedicato al Village e qui il nostro articolo su Il Piemonte 2023).
Insomma, tra incontri, talk, dialoghi, i vertici italiani che devono costruire il futuro si riuniscono a Torino; perché è su confronto e competenze che dobbiamo basare disegno e narrazione del nostro domani. L’Italia riparte dalle regioni, e da Torino come ottima location per appuntamenti di valore.
A Torino “L’Italia delle Regioni” 2023 | Regione Piemonte | Piemonteinforma | Regione Piemonte