News

Cultura

“Liquida Photofestival 2024” alla Cavallerizza Reale

Torna Liquida Photofestival 2024, il festival di fotografia contemporanea nato nella cornice di Paratissima e in programma alla Cavallerizza Reale

Torna, per la sua III edizione, Liquida Photofestival 2024, il festival di fotografia contemporanea nato nella cornice di Paratissima e in programma negli spazi della Cavallerizza Reale.

Il festival ha l’obiettivo di restituire lo stato della ricerca fotografica nelle sue diverse forme d’espressione, cercando di dare voce ai nuovi talenti della fotografia contemporanea, dal punto di vista della produzione autoriale e della riflessione fotografica.

Tema di quest’anno è REBIRTH, un invito a considerare la propria esistenza come una seconda possibilità di ri-idefinirsi, re-inventarsi, ricollocarsi all’interno delle dinamiche della società e della relazione con se stessi.

Nella sezione Exhibition, Liquida Photofestival ospita le migliori proposte pervenute tramite call: 29 gli autori selezionati per raccontare il caleidoscopio della fotografia contemporanea.

I progetti della mostra collettiva Rebirth – The Exhibition costituiscono delle visioni in merito al concetto di Rinascita, attraverso quattro punti di vista di autori nazionali e internazionali per un viaggio attraverso l’introspezione e una nuova visione del sé.

La sezione Liquida Grant, che premia le migliori proposte selezionate da una giuria di esperti, propone un Group Show e un Solo Show, quest'ultimo del vincitore del premio Full Project, il fotografo austriaco Peter Pflügle, con la produzione e l’esposizione in singolo del proprio progetto, Now Is Not The Right Time.

A completare il programma sono poi le sezioni collaterali come:

  • EdiTable, dedicata all’editoria, che accoglie una serie di pubblicazioni  in linea con il concept del festival, dove il pubblico può sfogliare, consultare e acquistare le pubblicazioni e i magazine da collezione, oltre a partecipare a diversi talk/presentazioni con gli autori/editori;
  • One To One, quattro professionisti della fotografia contemporanea sono disponibili per vere e proprie sessioni di confronto con i fotografi; 6 slot di 15 minuti ciascuno, oltre le classiche letture portfolio per permettere un riscontro sui propri lavori.

Per scoprire maggiori informazioni: qui.