News

Mostra

“Michelotti World: cento anni di un designer senza confini” al MAUTO

Una mostra dedicata a Giovanni Michelotti, uno dei designer più apprezzati della storia dell'industria automobilistica. Schizzi, disegni tecnici, modelli in scala, documenti rarissimi e filmati inediti



Al MAUTO (Museo Nazionale dell'Automobile) di Torino, una mostra dedicata a Giovanni Michelotti, uno dei designer più apprezzati della storia dell'industria automobilistica.

Torinese classe 1921 fu tra i primi a intuire l'importanza del comparto stilistico nel mondo dell'automotive.

Cresciuto all'interno degli Stabilimenti Farina in Borgo San Paolo, la sua attività conobbe un ventennio di grandi successi tra gli anni '50 e '70, periodo in cui il suo tratto divenne uno dei più famosi e riconoscibili a livello internazionale.

Indelebile il suo apporto nella realizzazione di tanti modelli di automobli celebri prodotte da BMW, Alpine, Lancia, Triumph, Ford...

In maniera eccezionale, in occasione del centenario della nascita dello stilista, il MAUTO allestisce una importante esposizione a lui dedicata. Per la prima volta l’Archivio Michelotti aprirà le sue porte al pubblico di una mostra: saranno presentati schizzi, disegni tecnici, piani di forma, modelli in scala, insieme a una selezione di autovetture tra le più rappresentative, documenti cartacei rarissimi e filmati inediti.

Il progetto che racconta la storia umana e professionale del progettista è curato da Giosuè Boetto Cohen, con il supporto di Edgardo Michelotti, figlio di Giovanni e custode dell’archivio privato.

Un'occasione imperdibile per godere di uno spaccato dell'inconfondibile arte automobilistica da sempre fiore all'occhiello della città di Torino; il tutto in una location più che ideale come il nostro Museo dell'Automobile.

Ingresso con biglietto museo.

Biglietti: Intero: 12 € / Ridotto: 10 € / Gratuito: minori di 6 anni e possessori Torino+Piemonte Card e Abbonamento Musei Torino Piemonte

Prenotazione consigliata e maggiori informazioni sul sito.