News

Pablo Picasso

a Torino

OSPITE DA OTTOBRE A GENNAIO, A PALAZZO SALUZZO PAESANA, LA MOSTRA “PICASSO. RENDEZ-VOUS A TORINO”. UN'ESPOSIZIONE CHE SI INSERISCE NEL CALENDARIO MONDIALE DELLA CELEBRAZIONE DEL GENIO DI MALAGA, A 50 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA. GIÀ IN VENDITA I BIGLIETTI

«Si è detto sovente che un artista deve lavorare per se stesso, per l’amore dell’arte e fregarsene del successo; è falso. Un artista ha bisogno del successo. E non soltanto per vivere, ma, soprattutto per realizzare la sua opera». L’8 aprile di 50 anni fa ci lasciava Pablo Picasso, artista, genio, leggenda; e in tutta Europa il 2023 è e sarà un anno all’insegna della celebrazione di questo anniversario, anche a Torino. A ottobre infatti (più precisamente giovedì 12 ottobre) inaugurerà a Palazzo Saluzzo Paesana (via della Consolata 1) la mostra Picasso. Rendez-vous a Torino. Un viaggio tra fotografie, litografie, sculture, incisioni… per raccontare il mito di Pablo Picasso in 300 opere.

L'8 aprile di 50 anni fa ci lasciava Pablo Picasso, artista, genio, leggenda; e in tutta Europa il 2023 è e sarà un anno all'insegna della celebrazione di questo anniversario, anche a Torino

Da ottobre a gennaio Palazzo Saluzzo Paesana (già location di altre importanti mostre ed eventi) diventa uno dei “poli” fondamentali della celebrazione di questo cinquantenario dedicato a Picasso, insieme alle altre esposizioni di Parigi, Madrid, Barcellona, Malaga.

La mostra di Torino è curata da Jean Christophe Hubert, ed è accompagnata dal percorso fotografico pensato da David Lawrence di Templar de Presse. Tema centrale (e originale) della mostra lo spirito creativo di Picasso nei confronti delle arti grafiche, un leitmotiv che dà forma all’esposizione e si inserisce alla perfezione nella location splendida di Palazzo Saluzzo Paesana; residenza dei marchesi di Saluzzo Paesana, una delle ultime dimore nobiliari “originali” in città (la mostra è anche un’occasione per esplorarne l’immutato fascino settecentesco).

La mostra aprirà come detto a ottobre, ma dal 20 giugno sono già in vendita i biglietti acquistabili su www.rendezvous-torino.it (sul sito trovate anche altre info utili).

Insomma, riassumendo, dal 12 ottobre al 14 gennaio (prorogata fino al 7 aprile 2024) l’arte di Pablo Picasso è in mostra a Torino, a Palazzo Saluzzo Paesana, un’occasione da non perdere.


In calendario nella nostra sezione Events.