«Con il suo timbro inconfondibile Enrica Tesio scrive una fiaba metropolitana amara e dolce, capace di farci sorridere nel buio». Chiosa così la descrizione dell’ultimo libro di Enrica Tesio: I Sorrisi non fanno rumore (Bompiani, 2023); che sarà presentato a Green Pea il 18 gennaio alle ore 18.30, ospite di 100 Vini & Affini, attraverso un dialogo con Paola Farinetti.
Enrica Tesio è torinese, blogger, scrittrice e anche editorialista di Torino Magazine.
Enrica Tesio è torinese, blogger, scrittrice e anche editorialista di Torino Magazine. Tra i suoi libri più famosi La verità, vi spiego, sull’amore, dal quale è stato tratto un film per la regia di Max Croci, Dodici ricordi e un segreto (Bompiani, 2017) e Tutta la stanchezza del mondo (Bompiani, 2022), da cui è nato uno spettacolo con Andrea Mirò.
I sorrisi non fanno rumore (che diventerà presto anch’esso un film) è la storia di Antonia, detta Toni, della sua infelicità, della sua caparbietà, con la quale affronta nonostante tutto ogni giornata, con alterni risultati.
È un romanzo di adulti e di bambini, di elfi natalizi ed e-mail dirette in Lapponia, di addii, di guai e d’amore. Un romanzo sui nostri tempi (veloci, spesso ipocriti), rivolto all’interno, verso la nostra intimità, ma anche sul rapporto inevitabile tra la nostra sensibilità e il mondo che ci circonda, e molte volte ferisce. Insomma, è un romanzo di Enrica, quindi dentro c’è molta vita, vissuta e da vivere.
I posti disponibili per la presentazione del 18 gennaio sono stati polverizzati in qualche ora (resta aperta la “sala d’attesa” per eventuali defezioni), ma ovviamente il libro è disponibile, in libreria e online. Ecco il nostro consiglio di lettura: non fatevelo sfuggire.