Stamattina siamo stati a Palazzo Birago per la conferenza stampa di Restructura 2024, in programma dal 21 al 23 novembre all’Oval di Lingotto Fiere (info e accredito qui).
Cos’è Restructura? Una fiera dedicata al settore dell’edilizia a 360°, e più nello specifico al tema della ristrutturazione, particolarmente importante anche perché si stima che in Italia il 70% del patrimonio edilizio esistente debba, in diverse misure chiaramente, subire operazioni di recupero.
Restructura è quindi un appuntamento abbastanza “tecnico”, che coinvolge tantissimi addetti del settore, ma allo stesso tempo affronta temi che riguardano l’intera popolazione e il nostro Paese più in generale. D’altronde l’indotto del settore edilizio è veramente ampio e affrontarlo nel migliore dei modi oggi non è un’alternativa, ma un obbligo, una sfida cruciale per il nostro futuro.
Quindi cosa fa Restructura? Crea un grandissimo “tavolo” di esposizione e di dialogo, un checkpoint necessario, per fermarsi e ragionare insieme sulle sfide di oggi e di domani. È uno di quegli appuntamenti che i professionisti del settore non si possono perdere (ha una valenza ormai nazionale), ma che contemporaneamente deve avvicinare sempre di più cittadini “comuni”, perché ogni argomento trattato ci riguarda in prima persona.
Com’è andata questa preview del 14 novembre? Bene. Si è svolta come un sunto di Restructura, una conferenza stampa composta da micro relazioni su macro temi, coerentemente con l’approccio della fiera “vera “ che si svolgerà al Lingotto, e quindi esponendo dati, invitando a riflessioni concrete, aggiornando su ciò che succede in Europa e nel mondo. Un’ora e mezza di interventi, con tre diversi relatori, tutti molto interessanti. E questo fa ben sperare per la manifestazione…
In chiusura (e in attesa della fiera che vi racconteremo in diretta), perché è interessante Restructura? Perché è una fiera settoriale vera, non è una vetrina ma un’occasione per confrontarsi concretamente su temi rilevantissimi del nostro presente. Lo dimostra anche la scaletta di eventi parallela alla manifestazione; qui si parla di sicurezza sismica, di riqualificazione energetica, di nuove competenze che integrino sostenibilità, real estate ed edilizia, di intelligenza artificiale applicata all’edilizia… Al centro della manifestazione ci sono e ci saranno i contenuti e non le “speculazioni”: questo è un po’ il senso estrapolato dalla preview, e l’approccio ci piace.