News

Food&Wine

La Sagra Urbana delle birre artigianali al Mercato Centrale

Torna #SagraUrbana dedicata alla bionda più amata per brindare al legame con il territorio

Un'occasione per brindare all'insegna delle birre artigianali, con particolare attenzione a quelle locali. #SagraUrbana, la Sagra Urbana delle birre artigianali, commemora l'antico legame tra Torino e la birra. Il primo birrificio italiano, Bosio & Caratsch, viene fondato in via della Consolata nel 1845 da Giacomo Bosio e dal centro storico della città diffonde il culto della bionda nel resto della Penisola.

 

Il programma

 

Cena in terrazza coperta. Un esclusivo menù di carne della 'Famiglia Savigni' da gustare nella terrazza con vista su una delle più belle piazze di Torino, in abbinamento ad una selezione di birre artigianali Hibu. Il menù: Tagliere di salumi, porchetta affettata al coltello, grigliata mista di carne e un dolce (prezzo: 30 €)

Piatti a tema delle botteghe. Le botteghe del territorio propongono piatti speciali e tapas da abbinare alle birre artigianali: il Pane di Raffaele D'Errico (quadrotti di pizza bianca con Ventricina e salsiccia fresca e panino con porchetta del Girarrosto di Dennys G. Rodriguez e salsa verde), il Pesce di Valerio Lo Russo (fish and chips), la Pasta fresca di Egidio Michelis (rigatoni con crema di crauti e salsiccia sfumata nella birra), la Carne della Toscana della Famiglia Savigni (stinco di suino marinato nella birra e polenta), il Girarrosto di Dennys G. Rodriguez (alette piccanti con scagliozzi di polenta fritta), il Fritto di Martino Bellincampi (supplì con risotto alla birra, salsiccia e cuore di provola filanti), la Pizza di Marco Fierro (pizza bianca con crema di peperoni e salsiccia sfumata nella birra), le Verdure di Antonio Chiodi Latini (lasagne di patate e verza con luppolo), il Tartufo di Luciano Savini e il Riso della Famiglia Perinotti (risotto con cacio, pepe e tartufo nero), la Gastronomia di Beppino Occelli (crespelle ripiene di ricotta e spinaci con fonduta di formaggio), l'Hamburger di Chianina di Enrico Lagorio (hamburger con cheddar e pancetta), la Sfogliatella napoletana di Sabato Sessa (sfogliatella rustica con provolone e salame) e il Gelato di Alberto Marchetti (affogato allo zabaione).

Ingresso gratuito con consumazione facoltativa. Prenotando anticipatamente si riceve una birra di benvenuto in omaggio, da ritirare entro le ore 22. Organizza l'evento Prince Experience, fondata da Vittorio Eugenio Savasta Fiore, in collaborazione con Black It Events 4.0.

Prenotazioni e informazioni al numero 335776268 o all'indirizzo mail welcome@10xprince.com.