Un’iniziativa nata per portare i libri e gli spettacoli del Salone del Libro fuori dai padiglioni del Lingotto, mettendo al centro le periferie e l'area metropolitana. Una festa della cultura, per esplorare lo spazio urbano e il territorio
Il Salone Off è un’iniziativa nata nel 2004 per portare i libri e gli spettacoli del Salone Internazionale del Libro fuori dai padiglioni del Lingotto, mettendo al centro le periferie e l'area metropolitana.
Un progetto che ha generato nuove idee, progetti e collaborazioni.
«Una festa della cultura, per esplorare lo spazio urbano e il territorio», che coinvolge biblioteche, librerie, teatri, ex fabbriche, locali, strade, piazze e molti altri luoghi cittadini.
Quasi 300 appuntamenti in oltre 100 location distribuite su tutto il territorio piemontese. Coinvolte le 8 circoscrizioni della città, l’area metropolitana e il territorio regionale.
Un’offerta variegata che comprende incontri con gli autori, reading, proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, mostre, seminari, dibattiti, DJ set e workshop.
Tra le novità di questa edizione, il progetto di lettura Il Ballatoio – storie a domicilio, che mira a riportare la letteratura negli spazi del vissuto quotidiano e a raccontare i libri come occasione di scambio e aggregazione tra condòmini.
Maggiori informazioni e programma completo sul sito.