In occasione di una nuova edizione (13-14 febbraio) del redivivo CioccolaTò (che aspettavamo con un format degno da diversi anni), ne approfittiamo per parlare un po’ di cioccolato in modo leggermente alternativo. Ecco, dunque, 4 consigli per cioccolati da non perdere a Torino. In che senso da non perdere? Ve lo spieghiamo subito!
I gianduiotti estrusi a mano da Spegis Cioccolato
Un piccolo laboratorio-boutique in via Monferrato 20 che ha fatto innamorare di recente tanti torinesi… Spegis è una di quelle realtà che dovete avere in agenda perché riconnette al senso vero del cioccolato: curatissimo, delicato, sano, artigianale… Niente di grezzo o “solo” goloso, ma anzi un’arte fatta di tecnica e autenticità. Perfetto esempio di tutto ciò sono i loro gianduiotti estrusi a mano, tutti splendidamente imperfetti.
Raviolo Dubai Style de La Perla + Pastificio Muzzarelli
In occasione di CioccolaTò, La Perla e il Pastificio Muzzarelli si sono voluti divertire… ideando un Raviolo Dubai Style, realizzato con un impasto di farina e cacao, e all’interno un cuore di pistacchi, cioccolato e pasta kadayif, ingrediente che ha reso celebre il Dubai Chocolate in tutto il mondo. Lo presenteranno in anteprima sabato 14 febbraio dalle 11 alle 12.30 presso il Pastificio Muzzarelli di via S. Secondo 69.
Il cioccolato con 200 anni di Caffarel
Nel 1826, quarant’anni prima dell’Unità d’Italia, Paul Caffarel arriva a Torino portandosi dietro una grandissima passione per il cioccolato e il sogno di aprire un laboratorio tutto suo. Un sogno che diventa presto realtà e Caffarel si mette immediatamente all’opera, generando le prime creazioni di un cioccolato che da allora ha percorso 200 anni di storia, con passaggi spesso epocali, uno su tutti il Gianduia 1865, il primo gianduiotto della città.
Il cioccolato d’autore di Vanini da Biobottega
Vanini (oggi parte del gruppo ICAM) ama sperimentare con le sue linee di cioccolato premium… Ne trovate diverse varietà da Biobottega (soprattutto nel fornitissimo shop online), e il nostro consiglio è immergervi tra flavour e preparazioni diverse (alcune in collaborazione con noti influencer food, ad esempio con Aurora Cavallo, recuperatevi la nostra intervista). Peraltro segnaliamo che di Vanini da Biobottega trovate anche una linea di cioccolato certificata VEGANOK senza ingredienti di origine animale.
