News

Autunno 2023

5 mostre da non perdere a Torino

TORINO IN AUTUNNO È UN CALDERONE DI EVENTI, PICCOLI E GRANDI, INSIEME AI QUALI VIVERE DAVVERO LA CITTÀ. NOI INIZIAMO COL RACCONTARVI LE 5 MOSTRE TOP DA NON PERDERE IN QUESTO PERIODO

L’autunno porta con sé un duplice significato: fine e inizio. Implica la fine delle vacanze, delle lunghe giornate di sole (sì, non sembra con questo ottobre caldissimo), di quella spensieratezza e audacia tipiche dell’estate, condita da una naturale nostalgia che accompagna tutte le cose che finiscono. Ma significa anche inizio, di quelli belli, grazie ai quali ci si dimentica in fretta di quanto ci si è lasciati alla spalle. Con l’autunno si inizia a rivivere la città, ogni giorno, con le sue tradizioni e le sue vastissime opportunità, con le vecchie abitudini tanto care che ritornano sempre, con un calendario di iniziative pieno, colorato, da stupirsi. Torino in autunno è tutto questo: un calderone di eventi, piccoli e grandi, insieme ai quali vivere davvero la città. Noi iniziamo col raccontarvi le 5 mostre top da non perdere in questo periodo. Sì, perché osservare un’opera d’arte e percepirne la bellezza stimola sensi e immaginazione, espande la mente e libera le emozioni. E allora perché non approfittarne?

Con l’autunno si inizia a rivivere la città, con un calendario di iniziative pieno, colorato, da stupirsi

World Press Photo

È il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo che, sotto forma di mostra itinerante, fa tappa a Torino per raccontare attualità e prospettive da ogni latitudine attraverso fotografie toccanti, vere, per un appuntamento di assoluta rilevanza globale.

Palazzo Barolo, dal 22 settembre al 19 novembre 2023


Il Mondo di Tim Burton

È la mostra dedicata al genio creativo di Tim Burton. Allestita per la prima volta in Italia, ripercorre le orme del regista e l’evoluzione della sua singolare immaginazione visiva, in una sorta di autobiografia raccontata attraverso il suo processo creativo.

Museo Nazionale del Cinema, dall’11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024


Picasso. Rendez-vous a Torino

Mostra che si inserisce nelle celebrazioni per i 50 anni dalla morte dell’artista, genio e leggenda Pablo Picasso; per un viaggio tra fotografie, litografie, ceramiche, sculture, incisioni e opere pittoriche capaci di raccontarne il mito.

Palazzo Saluzzo Paesana, dal 12 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024


Hayez. L’officina del pittore romantico

Alla GAM la mostra sul mito romantico di Francesco Hayez, un viaggio all’interno del percorso artistico e della vita del pittore attraverso più di 100 opere, che ne illustrano con originalità il pensiero e la pennellata.

GAM, dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024


Body Worlds Vital

È la straordinaria mostra dedicata alla scoperta del potenziale del corpo umano, che unisce estetica dell’anatomia, approfondimenti su salute e benessere, elementi multimediali e una narrazione coinvolgente, per fare vivere un’esperienza completa ed eccezionale ai visitatori di ogni età.

Sala degli Stemmi – Torino Porta Nuova, dal 15 settembre 2023 al 14 gennaio 2024