«Portiamo il cuore oltre l’ostacolo, con coraggio e passione». Questo è il leitmotiv del Commissario straordinario del Teatro Regio Rosanna Purchia fin dai primi giorni del suo arrivo a settembre, che insieme al Direttore generale Guido Mulè mantiene la parola proponendo una stagione concertistica interamente in streaming. Reggio ALive – Coraggio e passione conta 8 appuntamenti (di cui 3 in diretta) con 8 diversi ensemble composti e diretti 'in casa' dagli artisti del Teatro Regio.
Il programma si concentra su alcuni gioielli che inanellano una piacevole collana della storia musicale. A cominciare dalla celeberrima sfilata, piena di humour e delicatezza, del Carnevale degli animali di Saint-Saëns, eseguito dall’Orchestra del Teatro Regio e rinnovato drammaturgicamente da un testo scritto appositamente per il Regio da Paola Mastrocola e che sarà recitato dall’attrice Olivia Manescalchi. Il Coro sarà impegnato in due appuntamenti: uno con famosi cori tratti da opere di Donizetti, Ponchielli, Bellini, Verdi e Mascagni, l’altro con ricercate pagine romantiche di Schumann, Brahms e Fauré. Doppio impegno anche per l’Orchestra d’Archi, prima con due perle di Mozart (Divertimento K 136) e Dvořák (Serenata in mi maggiore), poi con toccanti composizioni di Mascagni (Intermezzo da Cavalleria rusticana), Mahler (Adagietto), Mendelssohn (Sinfonia per archi n. 10) ed Elgar (Sospiro op. 70). Molto accattivanti anche i due programmi dell’Ensemble Fiati e Percussioni, che esegue pagine virtuosistiche di Brahms e Richard Strauss, e poi la Prima Sinfonia di Beethoven – nel 250° anniversario della nascita – e le Ouverture delle ultime tre, immortali opere di Mozart: Così fan tutte, La clemenza di Tito, Il flauto magico. Alla guida delle formazioni sono direttamente coinvolti, oltre al Direttore del coro Andrea Secchi, artisti del Teatro Regio, dal Primo violino Stefano Vagnarelli ai maestri collaboratori Giulio Laguzzi e Andrea Mauri.
Non solo musica. Con Regio ALive è possibile conoscere le vite degli artisti, seguendo tutte le fasi di un concerto, dalle prime prove al palcoscenico, dalla realizzazione di una scenografia al montaggio di uno spettacolo.
L'iniziativa rientra nell'ambito di #apertinonostantetutto, la mobilitazione social lanciata dall’Anfols e alla quale hanno aderito le Fondazioni lirico-sinfoniche italiane, che prevede una ricca Stagione in streaming dai siti web e dalle pagine Facebook dei teatri, nonché sulla web tv dell’Anfols e sul sito dell’Ansa.
27 novembre. Live, Orchestra del Teatro Regio (Saint-Saëns)
4 dicembre. Live, Coro del Teatro Regio (Donizetti, Bellini, Verdi, Mascagni)
5 dicembre. Registrato, Ensemble di Fiati e Percussioni del Teatro Regio (Brahms, Strauss)
6 dicembre. Registrato, Concerto a sorpresa
11 dicembre. Live, Orchestra d’Archi del Teatro Regio (Mozart, Dvořák)
12 dicembre. Registrato, Coro del Teatro Regio (Fauré, Schumann, Brahms)
13 dicembre. Registrato, Ensemble di Fiati e Percussioni del Teatro Regio (Beethoven, Mozart)
18 dicembre. Registrato, Orchestra d’Archi del Teatro Regio (Mascagni, Mahler, Mendelssohn)