News

Le 3 migliori pizze “napoletane” di Torino

Ep. 2 - Consigli food

di Redazione

TORINO E LA PIZZA, UN LEGAME ANTICO E INDISSOLUBILE, CE N'È DAVVERO PER OGNI GUSTO O TIPOLOGIA. OGGI CI CIMENTIAMO NELL'ARDUA SFIDA DI SEGNALARNE TRE NEL MARE DI POSSIBILITÀ CHE TORINO OFFRE. TRE PIZZE NAPOLETANE SCELTE PER VOI DALLA REDAZIONE: LA NOSTRA PERSONALISSIMA TOP

Allora, quando si parla di pizza occorre stare attenti, soprattutto a Torino. Ognuno ha il suo posto del cuore, le proprie preferenze, più morbida, più croccante, più alta o più bassa, super condita o minimal. C’è la pizzeria di quartiere o il locale di tendenza del centro. C’è la pizza al tegamino, quella al metro e quella definita “napoletana”, più morbida, alta e lievitata. La scelta quindi è davvero ampia, e soprattutto non semplice. Messe le mani avanti, partiamo con la nostra top 3 delle pizze napoletane a Torino.

Napples

Pieno San Salvario, due piani, bel dehors, tanto spazio praticamente sempre pieno. L’affluenza massiccia premia infatti la qualità di questa pizza che coniuga tradizione napoletana e un approccio più contemporaneo, individuabile soprattutto nello stile abbastanza newyorkese del locale. Eccezionale qualità delle materie prime, impasti e lievitazione a regola d’arte sono i fiori all’occhiello di Napples. Un consiglio fuoripista? Napples è pizzeria ma anche friggitoria quindi tutte da assaggiare le montanare in ogni forma e manifestazione.

Napples via Sant’Anselmo 36 / Tel. 011.4270093

© Napples

Cammafà

Nota: segnaliamo piazza Galimberti perché è l’origine del mito, ma oramai questo piccolo impero chiamato Cammafà è presente in vari luoghi di Torino, da via Lagrange a via Saluzzo fino a via Pio VII. Fa strano pensare che tutto sia iniziato da un bugigattolo in piazza, in cui chi scrive si fermava a mangiare il calzone di ritorno la domenica sera dalla montagna. Attualmente è operazione complicata trovare un torinese che non conosce Cammafà, ma nonostante l’espansione costante, la qualità del giorno zero non è mai cambiata, consegnando alla città diversi punti di riferimento per una pizza vera e soprattutto buona.

Cammafàpiazza Galimberti, 23 / Tel. 011.3017328

© Cammafà

Uagliò

Molto giovani, aperti da poco più di due anni, Gennaro è napoletano, Carla francese (ma anche italiana e spagnola): sembra la trama di un film. Invece è una bellissima e nuova realtà torinese che si è conquistata fin da subito un posto nel cuore di chi assaggia questa pizza. Chiusa (a portafoglio) o aperta, ben lievitata, animata da idee e ricette sempre nuove. Il localino è piccolino e incastrato in un pezzo di via Berthollet (sempre più food) di cui è assoluto protagonista. Il consiglio? Assaggiate più pizze, i grandi classici e le proposte del periodo e, senza inutili imbarazzi, fatevi suggerire da Carla.

Uagliò – via Berthollet, 20 / Tel. 349.0756953

© Fabio Rovere