News

L'amore ai tempi di Torino

di Enrica Tesio

Il tempo della nostalgia

Torino, Estate 2022

In estate ci riconosciamo alla prima occhiata. Per strada, lo sguardo sorpreso tra il malinconico e lo stupito, ci avviciniamo tra noi, indicando la città e sussurriamo: «Ti ricordi? Una volta qui era tutto un “Mamma cosa facciamo? Mi annoio!”». Che silenzio invece, adesso che i figli sono via una settimana al campo scout, dai nonni, con i padri. Non ti senti smarrita, tu? Da dove possiamo ripartire? Ma io ripartirei da un Moscow mule! Che poi buffo, no? Fino a ieri sorbivamo mojito in barattoli Bormioli Rocco, ci siamo girate un attimo, il tempo di fare un paio di bambini, e ci siamo ritrovate a bere quest’insalata greca alcolica in tazze di rame. Mentre stai godendoti l’aperitivo, però, parte la videochiamata serale dell’infante e allora si nascondono i Bormioli Rocco, i catini di zinco, le salsiere di Capodimonte. «Ma mamma, cos’è quella cosa? Mica stai bevendo vero?» ti dice la piccola moralista. «Ma no tesoro, è una tazza, mi sto facendo un po’ di latte prima di dormire, non vedi?». «E dietro le tue spalle? Sembra un trenino, ci sono anche le trombette!». «Ma no amore, è una processione in suffragio». «Ma vedo anche del fumo, non è che stai fumando una sigaretta vero?». «Ma figurati, è l’incenso, è la Quaresima. Qua stiamo soffrendo moltissimo. Mi manchi da pazzi, ciao ciao amore, torna presto». Ci sono anche le coppie di genitori nella settimana senza figli, che pianificano la loro seconda luna di miele, solo molto più eccitante della prima. Si scambiano occhiate con aria complice e poi si fanno la proposta indecente: «Amore lo vedi quel muro? Ora vai là, piegati…e lo ritinteggiamo!». Dare il bianco in salotto approfittando dell’assenza dei bambini, questa è la vera trasgressione.

Amiamo i nostri figli, li adoriamo, è che d’estate sono come l’umidità, ne hai anche solo uno ma la stanchezza te ne fa percepire sei. E riscoprire il tempo per sé è bellissimo

Perché quando il gatto non c’è i topi vanno all’IKEA, al Brico, a Leroy Merlin. Amiamo i nostri figli, li adoriamo, è che d’estate sono come l’umidità, ne hai anche solo uno ma la stanchezza te ne fa percepire sei. E riscoprire il tempo per sé è bellissimo. Le sette di sera. Ma lo sapevate che esistono ancora le sette di sera? Io pensavo che fossero quel breve intermezzo tra “a tavola, lavatevi le mani” e “a letto, lavatevi i denti”. E invece no, è il tempo della nostalgia.

 


Leggi l’intervista a Enrica Tesio: clicca qui