Exhibi.To giunge alla terza edizione dando inizio alla stagione dell’arte contemporanea torinese, con inaugurazioni, proposte e aperture coordinate delle gallerie e degli spazi indipendenti di Torino e dintorni. Una manifestazione e anche un’associazione che collabora con numerose realtà artistiche disseminate sul territorio per valorizzare l’arte contemporanea, la ricerca emergente e l’educazione culturale.
Coinvolte più di 30 realtà, tra gallerie, spazi emergenti e associazioni culturali del territorio, per un grande evento collettivo e diffuso, offrendo tour gratuiti per appassionati e per chi vuole scoprire il valore dell’arte contemporanea, accompagnati dagli studenti dell'Accademia Albertina.
Intitolata Mille piani - come il testo filosofico e sociologico scritto a quattro mani da Gilles Deleuze e Félix Guattari, che offre al lettore molteplici e labirintiche linee narrative tramite le quali riconsiderare la realtà e le sue sfaccettature -, l’edizione di settembre 2022 è dedicata al concetto di rizoma - fenomeno botanico, che vede le piante svilupparsi in condizioni sfavorevoli, proliferando e dando vita a nuovi nodi in maniera autonoma dal nucleo centrale - come modello semantico interdisciplinare alternativo e come principio di coesione sociale: le gallerie d’arte e gli spazi emergenti di Torino si intrecciano in un itinerario capillare che attraversa tutta la città, ramificandosi tra i quartieri, confluendo l’uno nell'altro e tracciando migliaia di piani d'esistenza. Solo accogliendo mille diverse prospettive è possibile produrre relazioni, stimolare il pensiero e creare senso di identità.
Gli itinerari si articolano in 4 percorsi tematici ispirati al concetto di rizoma sviluppato in Mille Piani:
- Carta // Calco | giovedì 15, dalle ore 15:00
- Territorializzazione // Deterritorializzazione | venerdì 16, dalle ore 15:00
- Molare // Molecolare | sabato 17, dalle ore 15:00
- Liscio // Striato | sabato 17, dalle ore 15:00
Exhibi.To chiude sabato 17 settembre con uno spettacolo artistico e musicale a Villa Rey, organizzato da Associazione Bastione.
Per maggiori informazioni e scoprire gli spazi espositivi coinvolti: qui.