‘Primavera’ di Antonio Vivaldi fa da cornice musicale ad un’altra primavera, quella che ha sconfitto l’inverno, simbolo di rinascita e di progetti per il futuro. Ed è proprio al domani che la Reggia di Venaria volge lo sguardo con 'Green 2021 – Un anno di arte, storie e scoperte per vivere un tempo sostenibile': un programma di eventi, iniziative e proposte didattiche e non per un anno dedicato alla natura e scandito dallo scorrere delle stagioni.
Gli appuntamenti in programma accompagnano i visitatori in un percorso fra arte, storia e natura, orientato alla e alla valorizzazione del rapporto fra l’Uomo e l’ambiente
Stando alle anticipazioni, all'interno del calendario si succedono, cronologicamente, quattro periodi: Largo alla Primavera (21 marzo – 20 giugno), Presto è Estate (21 giugno – 22 settembre), Adagio d'Autunno (23 – settembre – 20 dicembre) e Allegro in Inverno (21 dicembre – (20 marzo). Tra gli appuntamenti estivi, è attesa la mostra ‘Una infinita bellezza – Paesaggio e ambiente in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea’ (31 marzo – 29 agosto) organizzata con la GAM – Galleria civica d'arte moderna e contemporanea di Torino. Nella Citroneria Juvarriana il dibattito sulla salvaguardia dell’ambiente, i mutamenti climatici, le emergenze provocate dall’inquinamento e dalle devastazioni inconsulte perpetrate dall’uomo sulla Terra è protagonista. Oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, video e installazioni documentano Il paesaggio nelle opere degli artisti dalla fine del Settecento ad oggi.
Nelle proposte targate Reggia di Venaria il fil rouge – pardon, vert – è dunque quello della sostenibilità. Si elencano SognareGreen, con spettacoli, musica, danza e teatro in un fortunato connubio tra arti e natura; ScoprireGreen, con visite guidate a tema, animazioni, incontri, approfondimenti, convegni per conoscere la Reggia sostenibile e per indagare il rapporto tra uomo e natura; CreareGreen, con laboratori per costruire e capire: dal riciclo alla potatura degli alberi, dal realizzare un’opera d’arte al fare paesaggio; VivereGreen, con appuntamenti per il benessere, per proporre e diffondere stili di vita sostenibili, per divulgare gli obiettivi dell’agenda 2030 delle nazioni Unite.
La videoproduzione sarà trasmessa online, sul sito e sui canali social della Reggia.