Si svolgerà in presenza la 36° edizione del Lovers Film Festival, la più antica rassegna dedicata a temi LGBTQI.
La storica rassegna sarà diretta per il secondo anno consecutivo da Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice, personaggio televisivo, cantante e drammaturga, nota anche per la sua attività politica.
L'evento si terrà al Cinema Massimo di Torino, multisala del Museo Nazionale del Cinema, e sarà suddivisa in tre sezioni competitive: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi; Real Lovers, concorso internazionale documentari; Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi.
Sarà una giuria di giovani studenti ad assegnare il premio Young Lovers per la prima sezione in gara.
Verrà inoltre assegnato un premio speciale in memoria di Giò Stajano (1983- 2011), una delle icone più importanti e significative della cultura LGBTQI italiana.
Le pellicole scelte trattano tematiche di attualità, cruciali per la comunità LGBTQI e per coloro che la sostengono, come «i rapporti con la famiglia, l’omofobia, i ricordi del passato, la militanza, la scoperta e l’accettazione di sé e l’amore».
La programmazione sarà caratterizzata da film che mettono al centro della narrazione la componente identitaria e di comunità, oltre ai nuovi linguaggi di ricerca autoriale.
I titoli selezionati presentano chiaramente le sollecitazioni attuali della collettività LGBTQI+ e i tratti decisivi in cui la richiesta di diritti, di riconoscimento e di visibilità si trasforma in confluenze di lotte e intenti.
Una rassegna che affronta temi importanti su cui riflettere e, soprattutto, da non sottovalutare o arginare.
Il Lovers Film Festival dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
Per maggiori informazioni consultare il sito.