La Città di Giaveno e la nuova Pro Loco organizzano la 40° edizione di Fungo in Festa, manifestazione che celebra il re dei boschi con diverse iniziative a lui dedicato.
Il fungo è stato scelto ormai da quarant’anni come il prodotto tipico di eccellenza di Giaveno, che ama definirsi la sua “capitale”. La rassegna ha ottenuto dalla Regione Piemonte il titolo di Fiera regionale, entrando nel club delle più famose, insieme alla Sagra del Peperone di Carmagnola e alla Fiera del Tartufo di Alba.
In piazza si potranno gustare piatti a base di funghi porcini e sarà allestito un mercatino con prodotti del territorio. Ci saranno incontri, spettacoli, la Fiera del Libro e appuntamenti per i più piccoli.
I ristoratori sono l’anima della festa e proporranno menù dedicati e degustazioni. Previsto anche anche uno spettacolo di show cooking con cuochi stellati che preparano in piazza le loro prelibatezze a base di porcini. I cuochi invitati quest’anno sono molto legati al territorio giavenese: due cuochi con una stella Michelin ovvero Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio, originario di frazione Selvaggio e con un padre bulajur esperto; e Alessandro Mecca, chef di Spazio 7, cresciuto in Val Sangone. Partecipa anche lo chef Cesare Grandi del ristorante La Limonaia.
Per la prima volta si organizza Alla ricerca del fungo misterioso, una caccia al tesoro per trovare i 24 cartelli segna-fungo posizionati su quattro sentieri: un modo per conoscere, in sicurezza, valloni da recuperare a un turismo lento, di prossimità e ambientale.
Organizzate anche passeggiate guidate alla scoperta del territorio.
Infine, visitabile su richiesta presso l’Ufficio Turistico, è allestito in via Stazione il Museo del Fungo che fornisce al visitatore le informazioni sul prodotto principe di Giaveno e della valle.
Un appuntamento tra i più prestigiosi e riconosciuti sul territorio piemontese, con protagonista un prodotto d'eccellenza che inaugura l'autunno, assolutamente da non perdere.
Maggiori informazioni sul sito.