Cultura, stile e modernità si fondono al Gran Ballo delle Debuttanti 2024, serata di gala a scopo benefico che si svolge alla Reggia di Venaria.
Come si sviluppa? Trenta Debuttanti provenienti da tutta Italia, accompagnate dagli Aspiranti Guardiamarina dell'Accademia Navale di Livorno, aprono il ballo sulle note dei tradizionali valzer viennesi; a seguire il ballo degli Ospiti, la cena di Gala, il sabrage con torta, la Quadriglia di Mezzanotte e il DJ Set.
Il Gran Ballo vuole essere, come a ogni edizione, un momento formativo istituzionale per numerose realtà educative: oltre al coinvolgimento dell'Accademia Navale di Livorno, sono protagonisti della manifestazione l'orchestra del Liceo Musicale Felice Casorati di Novara, l'Istituto Alberghiero Maggia di Stresa per il servizio di sala e tavola, il Liceo Aldo Passoni di Torino per il laboratorio di sartoria e le Scuole Tecniche San Carlo e L'Estetica di Torino, per acconciature e makeup.
Durante la serata, Maserati e Novella Calligaris, primatista olimpica, vengono insigniti del premio Generale Delio Costanzo, dedicato ai concittadini e alle imprese che hanno portato l’Italia nel mondo per meriti nel campo delle attività imprenditoriali, sociali, scientifiche, artistiche, letterarie e sportive.
L’evento, giunto alla sua 28sima edizione, è organizzato dal Comitato Vienna sul Lago in collaborazione con la Marina Militare e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
La partecipazione è aperta a tutti previa offerta.
Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione SOS Villaggi dei Bambini Italia. Il Ballo sostiene inoltre il Progetto Zapatos Rojos, fondato da Elina Chauvet nel 2009 contro la violenza sulle donne.