MOSTRE, INSTALLAZIONI, TALK: UN'ESPERIENZA IMPERDIBILE PER GLI AMANTI DELL'ARTE E DELLA FOTOGRAFIA A TORINO CHE, PER UN MESE, DIVENTA IL CUORE DELLA GRANDE FOTOGRAFIA INTERNAZIONALE
Oggi, 2 maggio 2024, prende il via il tanto atteso Exposed Torino Foto Festival, un’occasione imperdibile per gli amanti della fotografia e una prima importante edizione di un festival, diretto da Menno Lauw e Salvatore Vitale, che promette di essere una straordinaria esperienza fotografica capace di trasformare Torino nel cuore della fotografia internazionale per un mese intero.
Il tema di questa prima edizione, New Landscapes – Nuovi Paesaggi, riflette l’approccio sperimentale del festival, che affronta temi come il post-colonialismo, ambientalismo e mondo queer. «Vogliamo concentrarci su un approccio innovativo e inclusivo per attrarre un pubblico eterogeneo, sia locale che internazionale, attraverso un programma diversificato che comprende diversi approcci alla fotografia: da quella classica a quella contemporanea. La collaborazione e la collettività sono aspetti chiave», così interviene Menno Lauw, all’inaugurazione alle OGR.
Con 28 mostre in 23 sedi della città, dal 2 maggio al 2 giugno, il festival offre un cartellone ricco di eventi dedicati alla fotografia, realizzati in collaborazione con le principali istituzioni culturali e realtà indipendenti di Torino. Un unico pass a 25 euro sarà valido per tutta la durata del festival, consentendo ai partecipanti di godere appieno di tutte le esposizioni.
Nella sede principale del festival, le OGR, è in programma la mostra collettiva A view from above, co-prodotta da Exposed e OGR; oltre alle altre imperdibili esposizioni come Expanded Without, la fiera europea della fotografia The Phair, appuntamento annuale dedicato all’arte e alla fotografia per la prima volta ospitata alle OGR, insieme alla fiera del libro d’arte Sprint.
Ma le mostre non si fermano qui: il festival coinvolge anche altre prestigiose sedi della città, tra cui il Castello di Rivoli, la GAM, il Polo del 900, la Camera, Mao, il Museo regionale di Scienze e il Museo del Cinema. Installazioni e esposizioni sono in programma anche a Palazzo Madama, alla Pinacoteca Agnelli, alle Fondazioni Sandretto e Merz, mentre alla Cavallerizza si terrà il Liquida Photofestival dal 2 al 5 maggio.
In un mese ricco di eventi, Torino si conferma ancora una volta come una città dedita all’arte e alla cultura, offrendo una panoramica completa della fotografia contemporanea e consolidando il suo ruolo di centro internazionale per la creatività visiva.