News

Cultura

“Augusto Daolio: uno sguardo libero” da Spazio Musa

Per celebrare la figura di Augusto Daolio a 32 anni dalla prematura scomparsa, nelle sale di Spazio Musa inaugura la mostra intitolata Augusto Daolio: uno sguardo libero

Per celebrare la figura di Augusto Daolio – leader carismatico e fondatore insieme a Beppe Carletti dei Nomadi – a 32 anni dalla prematura scomparsa, nelle sale di Spazio Musa inaugura la mostra intitolata Augusto Daolio: uno sguardo libero. Il viaggio, la musica , l'arte, le parole. Un allestimento creato intorno a temi e parole chiave, fortemente caratterizzanti sia la produzione artistica che la vita di Daolio, il cui intimo significato e la cui forza rimangono ancora di forte attualità.

L'attività di cantante, artista visivo, poeta e divulgatore viene quindi testimoniata attraverso una serie di materiali (molti dei quali inediti) tra cui disegni, dipinti, schizzi, taccuini di viaggio, fotografie, manoscritti e video.

Questi materiali eterogenei sono stati così ri-assemblati all'interno di un allestimento che riprende la logica del diario, dove il valore delle singole opere sta nel dialogo che creano tra loro.

La mostra si sviluppa su 9 grandi pagine aperte che corrispondono ad altrettante tracce in cui arte, società, ironia, viaggio, natura, relazioni, giovinezza, sogno, diversità e impegno sociale vengono esplorati attraverso le molteplici capacità artistiche di Augusto.

Il programma dell’esposizione prevede anche la realizzazione di una serie di incontri settimanali con ospiti dal mondo della musica, della cultura e dello spettacolo:

  • Dio è morto - verso un mondo nuovo, tra cambiamenti sociali e crisi dei valori;
  • Noi non ci saremo - quale futuro per il nostro pianeta;
  • Per fare un uomo - conversazioni intorno al mistero della vita e della morte;
  • Io vagabondo - decidere di partire e le eterne migrazioni;
  • Uno come noi - tutte le libertà del mondo, lottare contro ogni totalitarismo e sopruso.

Inoltre il sabato 4 maggio al Teatro Colosseo suonano i Nomadi: l’evento è connesso alla mostra e il gruppo diventa il testimonial più rappresentativo di questo progetto e nella giornata visita l’esposizione incontrando il pubblico.

L'inaugurazione è l'11 aprile. In tale occasione, alle ore 22, all'Osteria Rabezzana la cover band dei Nomadi, Angeli di Strada, si esibiscono in un concerto aperto al pubblico. Ospiti della serata, anche Omar Pedrini e Paolo Montanari.

Per conoscere il programma completo: qui.