News

Omnia Torino

«Una città a dimensione di idea»

di Tommaso Cenni e Laura Sciolla

Speciale 2021

UN GRUPPO TUTTO UNDER 35, UN LABORATORIO DI IDEE CHE HA COME MISSION IMMAGINARE IL FUTURO DELLA CITTÀ ATTRAVERSO SETTE AREE DI SVILUPPO E COMPETENZE

Un gruppo tutto under 35 alla base di Omnia Torino, giovane e indipendente laboratorio di idee che ha come mission immaginare il futuro della città. Un percorso, pensato e organizzato in sette aree di sviluppo e competenza, che spazia dall’implemento del contesto culturale alla rivoluzione green, passando per il dialogo con l’Europa e i nuovi progetti di mobilità sostenibile. Uno sguardo sul futuro a 360 gradi e in differenti sfumature, che comprendono anche tutela e valorizzazione dei diritti, innovazione sociale e scenari del mondo agroalimentare di domani.

Omnia Torino sono una delle nostre Nuove Energie.

 

Come immaginate il vostro futuro professionale e quello della vostra attività?

«Omnia Torino nasce da giovani torinesi per i giovani torinesi. La missione è dare voce a loro e alle loro iniziative, perché i giovani hanno non solo le idee ma anche le capacità per portare avanti progetti in maniera concreta. Abbiamo individuato diverse aree di competenza attraverso cui immaginare il futuro di Torino, e quindi anche il nostro, e nel domani della nostra attività speriamo di vederci affiancati da tante nuove energie ed entusiasmi».

Una città che si muove su più versanti, collegata nelle sue componenti, in perenne dialogo e orientata verso il chilometro zero, che valorizzi cultura, sostenibilità e benessere

Come immaginate il futuro di Torino?

«Nel futuro immaginiamo una città che si muove su più versanti, collegata nelle sue componenti, in perenne dialogo e orientata verso il chilometro zero. Una città impegnata a valorizzare cultura, sostenibilità e benessere comune; che affronta le sfide ambientali e si confronta con l’Europa, che ascolta i giovani e mette al centro la tutela e i diritti del cittadino. Una città a dimensione di persona, ma soprattutto a dimensione d’idea, con la lungimiranza e la determinazione di portare avanti i progetti in cui crede».

 

Omnia Torino e altri ventotto sono le nostre Nuove Energie.

Le abbiamo scelte in ogni settore perché le Nuove Energie di Torino sono da ricercare in ogni sfumatura della città.

Scoprile tutti qui