Il programma del Salone Off è online. La kermesse parallela al Salone del Libro, inizia il 12 maggio e prosegue fino al 23 maggio con più di 600 eventi sparsi in città e nella regione. L'evento diffuso porta la cultura fuori dai padiglioni del Lingotto in una grande festa del libro.
Tanti incontri in questa nuova edizione del Salone Off: Gianrico e Giulia Carofiglio, il premio Nobel Wole Soyinka, Romana Petri, Carlo Lucarelli, Antonio Manzini, Cristina Cassar Scalia, Gianluca Gotto, Barbara Gallavotti e in esclusiva solo al Salone Off Barbascura X e Nicola Gratteri con Antonio Nicasio.
Oltre agli incontri, sono previste proiezioni cinematografiche, reading, spettacoli teatrali, letture e laboratori per bambini e ragazzi, cene letterarie, mostre, dibattiti e workshop. In totale sono 300 gli spazi coinvolti anche a Novara, grazie al Circolo dei lettori, Villanova d'Asti, Alessandria, Asti, Fossano, Genova, Vercelli.
Dal 18 al 28 maggio il MUSLI espone più di venti edizioni storiche, italiane e straniere, di Alice attraverso lo Specchio. L’evento Lenzuoli della memoria migrante, che espone dieci lenzuoli, raccolti nello spazio suggestivo della Cavallerizza Reale, dal 18 al 23 di maggio, raccontano le storie di chi non è riuscito a superare il confine. Al MUFANT è visitabile la mostra Alieni tricolore, alle origini del fumetto italiano di fantascienza fra letteratura popolare e comics americani. Dal 17 al 22 maggio alle Scuderie della Cavallerizza viene esposta la mostra Ispa - italian sustainability photo, che racconta storie di crescita sostenibile.
Il Salone Off è sinonimo anche festa: dalla serata Follow the Purple al Museo Egizio, al Concertoperlagioia all'Hiroshima Mon Amour, dalla festa alla Centrale Nuvola Lavazza, Lavazza Experience, alla festa del Club Silencio.
Performance, spettacoli, concerti e reading, popolano la città e tutta la provincia. Al Le Roi Music Hall il 18 maggio alle 20 la prima tappa della realizzazione del documentario Balla un nuovo passo falso, la patchanka in riva al fiume; il 19 maggio sul palco dell’Off Topic salgono Debora Petrina ed Eletric Trio per un concerto con brani dall’ultimo album della cantante, L’età del disordine; sempre all’Off Topic, il 20 maggio si esibirà Mai Mai Mai con il suo album Rimorso, per Blow Up Magazine il miglior disco italiano del 2022.
Scopri l'intero programma: qui.