News

Cultura

38° Torino Film Festival

133 titoli in diretta streaming su MYmovies per i 38 anni del festival. Per la prima volta interamente digitale



Inizialmente concepito come evento misto, in presenza e in digitale, Il Torino Film Festival 'cambia passo' e per la prima volta in 38 anni si sposta online, con una selezione di titoli visibili nell'apposita sala virtuale – da 500 posti – sulla piattaforma MYmovies. Se la forma cambia, i numeri restano sostanziosi: tra le 4000 pellicole visionate, sono 133 i titoli scelti tra lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi.

Nel selezionare i film del concorso Torino38, la principale sezione competitiva del festival dedicata ai lungometraggi internazionali, si è lavorato con l’intento di catturare le stelle nascenti del cinema di domani. Sulla stessa falsariga, Torino38 Corti nasce per dare l’opportunità ai cineasti emergenti di sviluppare le tecniche filmiche e affinare lo sguardo autoriale nella struttura produttiva meno impegnativa del cortometraggio. Il Fuori concorso del TFF ha invece tante anime e si muove in diverse direzioni nel tentativo di restituire al pubblico un percorso che racconta gli sguardi più interessanti della produzione dell’anno. Per i meno scettici Le stanze di Rol, il grande amico torinese di Federico Fellini, è una 'zona franca' dedicata del mistero e dell'ignoto. E ancora TFF doc e le due sottosezioni 'Internazionale.doc' e 'Italiana.doc'; Italiana.corti; Back to Life dedicata ai film restaurati e le Masterclass, vere e proprie chiacchiere in libertà' organizzate in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino.

L'evento è promosso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino nell'ambito dell'iniziativa Torino Città del Cinema 2020. Al timone, il nuovo direttore Stefano Francia di Celle. Ogni giorno alle ore 14 verranno pubblicati su MYmovies nuovi titoli, che rimarranno disponibili per 48 ore dal rilascio sulla piattaforma.

 

Il programma