News

ARES4F e Open Group Italia

Una Rete per l’innovazione e la sostenibilità

Speciale Territorio 2024

DA UNA PARTE ARES4F, CON I SUOI SERVIZI STRATEGICI DI BUSINESS PER TUTTO CIÒ CHE È L’UNIVERSO DELLA SOSTENIBILITÀ. DALL’ALTRA LA CONSULENZA DI OPEN GROUP ITALIA, SPECIALIZZATO IN FINANZA AGEVOLATA. INSIEME, UN AFFIANCAMENTO COMPLETO AL MANAGEMENT AZIENDALE ESG-ORIENTED

ARES4F e Open Group Italia - ESG

ESG

«La sostenibilità, per le aziende, è un obbligo costoso e fine a se stesso». È questa la classica fake che si sente sussurrare tra chi non ha avuto modo di approfondire l’importanza di operare nel rispetto dell’ambiente e promuovendo attività di responsabilità sociale. Eppure, il contesto è chiaro: le aziende si trovano oggi ad affrontare sfide sempre più complesse, dalla gestione del passaggio generazionale all’implementazione delle nuove tecnologie, fino alle nuove regolamentazioni. Per essere competitive, per elaborare strategie vincenti e ottimizzare i processi aziendali, l’innovazione è la chiave imprescindibile. E non si può avere innovazione senza approcciarsi alla sfera della sostenibilità.

ARES4F e Open Group Italia - Ferruccio Sassone

Ferruccio Sassone

Marco Marini, consulente aziendale e fondatore di Ares insieme a Gianpaolo Rolando, consulente aziendale ed esperto in infrastrutture tecnologiche: «Da sempre la nostra missione è dimostrare concretamente quanto l’ESG rappresenti la carta vincente per lo sviluppo aziendale. Per rafforzare questo obiettivo abbiamo scelto di allargare la nostra offerta di servizi per la consulenza aziendale stringendo una partnership con Open Group Italia, realtà torinese specializzata in finanza agevolata. Questo passo fa parte di un progetto più ampio che vorrebbe la costituzione di una rete di imprese esperte in materie complementari al nostro focus (sicurezza sul lavoro, controllo di gestione, sostenibilità digitale, per esempio), per offrire ai clienti un supporto davvero completo».

Uno dei grandi ostacoli che trova il concetto di sostenibilità nell’essere accettato come leva di crescita è che viene spesso visto come un obbligo costoso. Il nostro compito è educare le aziende a convincersi del contrario

Entrando subito sul piano operativo, prende la parola Ferruccio Sassone, presidente di Open Group Italia: «Uno dei grandi ostacoli che trova il concetto di sostenibilità nell’essere accettato come leva di crescita è che viene spesso visto come un obbligo costoso. Il nostro compito è educare le aziende a convincersi del contrario. Come? Iniziando a eliminare quelli che, ad uno sguardo superficiale, verrebbero vissuti come meri costi sommersi. Con la nostra squadra di specialisti andiamo a individuare finanziamenti, voucher, contributi a fondo perduto per aiutare le aziende ad agevolare queste attività. Trasformando, peraltro, la sostenibilità in un tema concreto».

Continua Federica Costantino, resp. Ufficio Studi: «Stiamo aspettando, tra il resto, le istruzioni del nuovo piano nazionale Industria 5.0 che riguarderà tutto ciò che è investimenti e digitalizzazione con efficientamento energetico. Sarà un’occasione molto interessante anche in tema di fotovoltaico. Ma sono diverse le opportunità di finanza agevolata da cogliere. Dobbiamo sempre essere aggiornati, e innovativi. Perché per restare sul mercato anche noi dobbiamo essere capaci di innovare».

ARES4F e Open Group Italia - Gianpaolo Rolando, Federica Costantino e Marco Marini

Gianpaolo Rolando, Federica Costantino e Marco Marini

ARES4F e Open Group Italia sono dunque solo i primi partner di questa operazione sinergica e congiunta verso la piena soddisfazione del cliente. Conclude Gianpaolo Rolando: «In un mondo in cui la specializzazione è diventata un elemento imprescindibile per affrontare la complessità delle singole materie, ci proponiamo come torre di controllo che accompagna e indirizza le rotte, offrendo servizi di consulenza aziendale da diversi punti di vista, ma sempre con focus sulla sostenibilità. ARES4F, in particolare, è in grado di immergersi nel tessuto aziendale, nel ruolo di Fractional Manager (in parti colare per le piccole realtà) o come Temporary Manager, per aziende più strutturate che hanno bisogno di coprire posizioni con competenza ed esperienza. Per ogni impresa costruiamo soluzioni tailor-made che rispecchino la visione e gli obiettivi del management, ponendo tra i pilastri prioritari dello sviluppo aziendale la sostenibilità. Modelli di business, dunque, che non siano solo economicamente vantaggiosi (e su questo aspetto Open Group Italia ci aiuta), ma che contribuiscano anche al benessere della comunità e dell’ambiente. Perché lo abbiamo ormai capito: la sostenibilità non è solo una scelta, ma l’unica via possibile verso il futuro».

 

La specializzazione di Ares è indirizzare il management verso scelte oculate in ottica sostenibile. Si parte dall’analisi dei dati per arrivare a un controllo di gestione avanzato

Ares nasce nel 2016 come società di partecipazioni, ma fin da subito approccia in modo innovativo anche il ramo della consulenza strategico-aziendale, sia a livello nazionale che internazionale.

 

ARES4F

Via Vitaliano Donati, 1 – Torino

Tel. 011.19621616

www.ares4f.eu

OPEN GROUP ITALIA

Corso Re Umberto, 10 – Torino

Tel. 011.6970046

www.opengroupitalia.it

 

Ares logo

 

(foto FRANCO BORRELLI e ARES)

(Servizio publiredazionale)