News

Tifosi "Around Turin”

… da tutto il mondo

Autunno 2022

UNA COMMUNITY DA OLTRE 2 MILIONI DI FOLLOWER, UN’AGENZIA DI VIAGGIO SPECIALIZZATA IN INCOMING PER FAR SCOPRIRE LE BELLEZZE, IL GUSTO E IL FASCINO SPORTIVO E NON DI TORINO. MAURIZIO GIOVANNELLI È RIUSCITO A TRASFORMARE UNA PASSIONE (QUELLA PER LA JUVENTUS) IN UN VERO BUSINESS. SPINGENDO SU UN UNICO TASTO: LA VOGLIA DEI TIFOSI JUVENTINI DI TUTTO IL MONDO DI GIOIRE INSIEME

Atterrare a Torino, provare il meglio della cucina piemontese, degustare un bel calice di vino e poi via, con un comodo autobus privato, verso l’Allianz Stadium per sostenere la propria squadra del cuore, non prima di aver scattato i selfie di rito. Tifosi che si ritrovano insieme, in arrivo da tutto il mondo (Singapore, Canada, Australia…) accomunati da una passione spasmodica per la Juventus.

I tifosi in piazza San Carlo

I tifosi in piazza San Carlo

Giovani e meno giovani, donne e uomini che ancora non si conoscono ma sanno che, scegliendo Around Turin, potranno sempre trovare una community entusiasta con cui condividere un’esperienza indimenticabile. E non parliamo solo di una community virtuale (sebbene questa conti già, ad oggi, oltre 2 milioni di follower da 150 Paesi): a Torino, grazie ad Around Turin, si creano amicizie vere. È quanto ci racconta Maurizio Giovannelli, il fondatore di questo progetto: «Tifoso malato di Juve fin da bambino, abbonato da sempre allo stadio, mi sono trovato a viaggiare per piacere e lavoro. Ma non potevo certo rinunciare alle partite della Juventus! Così cercavo locali dove i tifosi si riunivano per assistere al match. Ho iniziato a crearmi una rete di contatti e, soprattutto, a cogliere i bisogni di questi fedelissimi: fare gruppo, scoprire la “patria” della Juventus, vivere momenti conviviali di gusto».

I tifosi davanti allo stadio

I tifosi davanti allo stadio

Nel 2013 una pagina Facebook, poi le richieste che aumentano ed ecco che nasce Around Turin, vera e propria community di supporter juventini ma anche agenzia di viaggio specializzata in eventi per i tifosi internazionali in visita a Torino: «Ho clienti che arrivano davvero da tutto il mondo. Vengono qui per vedere una partita ma sono anche alla ricerca di un’esperienza, di convivialità, di novità. C’è chi si incontra a Torino e poi decide di tornarci, una volta creato il gruppo di amici, magari fermandosi anche qualche giorno in più, sostenendo il turismo piemontese. Alla fine è una grande famiglia. Proprio oggi mi ha scritto un messicano che vuole venire qui per il viaggio di nozze. Saranno almeno dieci le richieste che ho ricevuto di organizzare la proposta di matrimonio dentro lo stadio o in cima alla Mole. Questo è un progetto che ti regala sempre nuove sorprese ed è evidente come la leva sia il sentirsi parte di una comunità».

Sul sito di Around Turin è disponibile anche un libro fotografico con gli scatti di fotografi noti nel Torinese: 150 foto che raccontano Torino, la sua storia e le sue curiosità. In 8 lingue, per scoprire Torino in modo inconsueto

La specializzazione di Around Turin (che non si occupa del viaggio da e per Torino e nemmeno della vendita dei biglietti, indirizzando i tifosi verso i canali ufficiali Juventus) è quindi far vivere emozioni ai suoi ospiti: e cosa c’è di meglio per raggiungere l’obiettivo di unire il calcio con la buona cucina? Nella formula “match day”, per esempio, è previsto l’incontro in una delle piazze di Torino, il transfer allo stadio, la cena pre o post partita, e il rientro insieme.

«Propongo però anche servizi curiosi come la possibilità di farsi un tatuaggio a tema rivolgendosi allo storico tatuatore degli ultras della curva. Oppure, su richiesta, una guida specializzata è a disposizione per accompagnare il gruppo in un tour culturale».Torino - Around Turin

Ancora, Maurizio può, oltre a suggerire gli hotel per il pernottamento e definire i transfer dall’aeroporto, programmare una gita al mare o in montagna.

L’Allianz Stadium - Around Turin

L’Allianz Stadium

«In occasione della Champions League gestisco dalle 60 alle 80 persone contemporaneamente e sono 1500 i tifosi che incontro ogni anno. Almeno 6mila quelli che mi scrivono su WhatsApp per avere informazioni. C’è tanto da fare. La soddisfazione più grande? Le recensioni che i miei clienti lasciano fin dal giorno seguente e quando mi dicono: “Come è bella Torino, non me lo aspettavo”».

Giovani e meno giovani, donne e uomini che ancora non si conoscono ma sanno che, scegliendo Around Turin, potranno sempre trovare una community entusiasta con cui condividere un’esperienza indimenticabile.

Around Turin è una community di tifosi della Juventus, un’agenzia di viaggio specializzata in incoming per far scoprire le bellezze, il gusto e il fascino sportivo di Torino.

 

AROUND TURIN

www.aroundturin.com

info@aroundturin.com

Instagram: aroundturin

#YourFamilyInTurin

 

Around Turin logo

 

(foto VALERIO MINATO e AROUND TURIN)

(Servizio publiredazionale)