News

Cesin Group

un nome, mille idee

Primavera 2024

METTI INSIEME LA VIVACE CREATIVITÀ IMPRENDITORIALE DI IGOR FIAMMAZZO E IL PIÙ EVOLUTO KNOW-HOW INFORMATICO, RAPPRESENTATO DA UNO STAFF GIOVANE E QUALIFICATO, E OTTIENI CESIN GROUP. OGGI UNA REALTÀ CAPACE DI ANTICIPARE LE ESIGENZE DI AZIENDE E PRIVATI PROPONENDO SOLUZIONI, PROGETTI, APPLICAZIONI PERSONALIZZATE

Cesin Group - Durante l'intervistaEssere un imprenditore oggi significa avere una visione, cercare l’innovazione, accettare il rischio, individuare opportunità infinite e dedicarci le proprie capacità senza limiti. In questo profilo riconosciamo gli oltre 25 anni di storia di Cesin Group. Cesin nasce infatti nel 1998, il nome è l’acronimo di “centro servizi informatici”, ed era in effetti questa la sua prima specializzazione: fornire ai clienti tecnici per la manutenzione informatica.

Igor Fiammazzo, fondatore e amministratore delegato, ha poi colto le opportunità che gli si sono parate davanti, diversificando il proprio business, dedicandosi inizialmente alla vendita hardware e software per le aziende, e poi alla consulenza sistemistica di alto livello (ad esempio su prodotti come Microsoft e Oracle). Ma, per un’azienda che ha l’innovazione nel proprio DNA, non poteva mancare una proposta pionieristica.

Il segreto del cambiamento è concentrare l'energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo

Nel 2017 Cesin ha infatti lanciato l’AtmoPC, da un’idea di Fabio Portesan, che pensò che anche un PC poteva avere una “vita”. Essendo il compagno di lavoro “preferito” di molte persone, avrebbe dovuto essere non solo bello ma anche e soprattutto ecosostenibile. Di qui la nascita di un computer inserito in un involucro di legno di risulta, insieme a delle pietre e a una piantina, le cui foglie contribuivano idealmente (in piccola parte, ma sempre meglio che niente!) a compensare la CO₂ emessa dal PC con la produzione di ossigeno. L’evoluzione continua con la realizzazione dell’“elimina code”, molto apprezzato dal pubblico, abituato all’inevitabilità dell’attendere il proprio turno in coda . E poi con TesseraTO, un’app che permette di gestire il tesseramento online per realtà come associazioni o CRAL.

Cesin Group sede

Il grande passo arriva inoltre con la nascita di Service Italy e Scribe, due società che vengono aperte sotto il cappello del nuovo Cesin Group. La prima si dedica ai cablaggi strutturati e alla fornitura di tutti i servizi e dispositivi necessari per impianti chiavi in mano, mentre Scribe, più orientata alla vendita, veicola prodotti di cancelleria all’ingrosso rivolgendosi alle aziende che possono comodamente fare i loro acquisti sullo shop online. Al suo fianco Cesin Group ha poi creato anche un altro sito di e-commerce molto vario, comproseduto.it, che pro pone prodotti di informatica, valigie, attrezzatura da giardino, elettrodomestici per il grande pubblico.

Il successo imprenditoriale costruito negli anni si tocca con mano non solo osservando l’implementazione dei servizi, ma anche delle sedi. Una su tutte quella di Asti: gli uffici di Cesin Group si trovano nella Torre Comentina del Palazzo Medici del Vascello, imponente edificio neogotico di inizio Nove cento trasformato in residenza da discendenti della famiglia.

Cesin Group staff

«Ma se la nostra mission resta quella di affiancare le aziende nel migliorare l’efficienza dei loro servizi e del loro business, non potevamo non guardare all’intelligenza artificiale– spiega Igor Fiammazzoinfatti negli ultimi anni abbiamo concentrato parte dei nostri sforzi proprio su questa novità. In collaborazione con And Italia abbiamo iniziato a commercializzare le loro soluzioni di AI per creare assistenti virtuali ideali per accogliere i clienti alla reception o indicare agli ospiti come muoversi in un museo o in un circolo e molto altro. Grande soddisfazione ci sta dando anche un altro sofisticato prodotto che permette di effettuare online una sorta di pre-colloquio di lavoro. Con una complessa tecnologia il candidato si trova a parlare con il recruiter virtuale che registrerà e analizzerà risposte, voce, postura… per delinearne il profilo in modo oggettivo. Un supporto importante di pre selezione per gli uffici del personale».

Cesin Group - team al lavoro

Particolarmente attuale è il tema della sicurezza informatica: anche in questo Cesin Group ha voluto dire la sua proponendo Cyber Guru, un percorso che insegna alle aziende a prevenire, individuare e contrastare gli attacchi informatici in cui l’anello debole è il fattore umano, con moduli efficaci ed esplicativi. Forte di tutto questo passato, lo scorso anno Igor Fiammazzo si è lanciato in due nuove business unit: skontato.it, e-commerce specializzata in abbiglia mento di marca, una sorta di outlet del fashion, e Cesin Game, che porta le competenze del gruppo in un mondo di tendenza come quello del gaming. «Per gli utenti finali, gli sviluppatori sono già al lavoro per sviluppare giochi per il grande pubblico che saranno usufruibili da app così come dalle principali piattaforme, su PC, PlayStation e così via, in modo da soddisfare a pieno le richieste del mercato. Per le aziende da una parte proponiamo tutto quello che è gamification, la metodologia di insegnamento che usa il gioco per favorire il coinvolgimento emotivo e il processo di formazione. Dall’altra, i giochi che portano l’utenza a partecipare a test, quiz, puzzle con lo scopo di arrivare a “vincere” uno sconto o comunque ad avere un vantaggio economico grazie a un’eventuale rete di convenzioni, in modo da fidelizzarla».

Cesin Group - gamification

Per le aziende un importante strumento di comunicazione e conoscenza dei propri clienti/consumatori. Il segreto del cambiamento è concentrare l’energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo; citando una massima di Socrate. Cesin Group l’ha presa in parola.

 

Il segreto del cambiamento è concentrare l’energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo; citando una massima di Socrate. Cesin Group l’ha presa in parola

Cesin nasce infatti nel 1998, il nome è l’acronimo di “centro servizi informatici”, ed era in effetti questa la sua prima specializzazione: fornire ai clienti tecnici per la manutenzione informatica

 

CESIN GROUP

Via San Domenico, 15/F – Torino

Tel. 011.19706517

www.cesingroup.it

Sedi anche ad Asti, Milano, Biella

 

Cesin Group logo

 

(foto MARCO CARULLI)

(Servizio publiredazionale)