News

Clinica Santa Caterina: Facciamo un check up?

La prevenzione è alla base del benessere dei cittadini

Speciale Torino Futura 2022

“UN PERCORSO COMPLETO CHE SI PRENDE CURA DI TE”. È CON QUESTO OBIETTIVO CHE CLINICA SANTA CATERINA DA SIENA PROGETTA I SUOI PERCORSI DI PREVENZIONE: CHECK UP COMPLETI, DEDICATI ALLE SPECIFICHE ESIGENZE DI SALUTE DEI PAZIENTI

Abbiamo imparato nel tempo a conoscere Clinica Santa Caterina da Siena, così come Maria Pia Hospital, entrambi ospedali torinesi di GVM Care & Research, per l’avanguardia nelle tecnologie diagnostiche e le tecniche innovative per il trattamento di diverse patologie.

Clinica Santa Caterina - TC 256 slice

TC 256 slice

Nell’ambito di un approccio completo alla salute, Clinica Santa Caterina ha sviluppato anche un programma di prevenzione con percorsi personalizzabili, al fine di contribuire a diffondere la cultura positiva del “prendersi cura di sé”. «È ormai chiaro che i check up di primo livello – spiega il dottor Alessandro Morteo, direttore sanitario di Clinica Santa Caterina da Siena e di Maria Pia Hospital – siano la base per il miglioramento del benessere collettivo, oltre che ovviamente del singolo. Per tali ragioni Clinica Santa Caterina da Siena ha realizzato dei programmi di prevenzione che prevedono percorsi personalizzati di visite e accertamenti diagnostici che permettono di inquadrare lo stato di salute generale della persona in modo da individuare i fattori di rischio che possono concorrere allo sviluppo delle patologie più comuni, tra cui diabete, infarto, ictus e tumori. Al termine del percorso viene quindi redatta da un medico tutor una relazione conclusiva che viene consegnata al paziente, suggerendo quali azioni intraprendere per portare a un miglioramento del proprio stile di vita».

Unendo la professionalità degli specialisti di GVM Care & Research e le avanzate tecnologie diagnostiche a disposizione, Clinica Santa Caterina da Siena ha strutturato i propri check up seguendo le linee guida della filosofia Long Life Formula®, un metodo innovativo per impostare un corretto stile di vita come programma di prevenzione su misura. Per ogni check up, il paziente viene accolto da un medico tutor dedicato e, nel corso di una sola giornata, a seconda del genere, dell’età, delle predisposizioni e delle specifiche esigenze di salute, vengono eseguiti accertamenti e visite specialistiche mirate. Gli esami ematici di laboratorio sono il primo passo di un percorso diagnostico completo che permette ai medici di individuare i primi campanelli d’allarme: valori alterati degli esami di laboratorio, infatti, possono costituire un importante segnale per identificare precocemente situazioni latenti. Si prosegue, poi, con le indagini diagnostiche, personalizzate a seconda delle esigenze: il Percorso Donna, per esempio, comprende Pap test, visita senologica, densitometria ossea, ecografia transvaginale; per il Percorso Uomo, si aggiungono la visita urologica e l’indagine audiometrica.

Clinica Santa Caterina - Mammografia 3D con Tomosintesi

Mammografia 3D con Tomosintesi

Per la prevenzione delle patologie cardiovascolari sono previsti due livelli di approfondimento: il primo prevede un’indagine diagnostica in grado di misurare con precisione la quantità di calcio presente nelle arterie coronarie e indicare il rischio cardiovascolare nei successivi 3-5 anni, nello specifico la TC per la misurazione del Calcium Score Index con ECG.

Clinica Santa Caterina - Visita cardiologica

Visita cardiologica

Il secondo livello di prevenzione cardiovascolare prevede visite specialistiche, un test da sforzo e altri approfondimenti diagnostici, tra i quali l’Angio TC delle arterie coronarie, per fornire un quadro ancora più completo. Tutti i Check Up Long Life Formula® permettono di usufruire di una camera di appoggio dedicata, un dossier conclusivo corredato dalla relazione clinica (in base al tipo di check up), oltre a un programma di follow-up per il paziente.

 

CLINICA SANTA CATERINA DA SIENA
Via Villa della Regina, 19 – Torino
Tel. 011.8199211
Prenotazioni: da lunedì a venerdì 8 – 20, sabato 8 – 14
www.clinicasantacaterina.it

 

(Foto MARCO CARULLI e GVM CARE & RESEARCH)