News

CUS Torino

La promozione di un territorio passa attraverso lo sport

Primavera 2022

CHIUSA LA PARENTESI “ROSA” DI JUST THE WOMAN I AM, IL CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO TORINESE SI CONCENTRA SUL FUTURO. A PARTIRE DA MAGGIO I CAMPIONATI TORINESI UNIVERSITARI (CTU), QUEST’ESTATE I CAMPIONATI MONDIALI UNIVERSITARI DI GOLF, MENTRE NEL 2025 SARANNO SOTTO I RIFLETTORI I GIOCHI MONDIALI UNIVERSITARI INVERNALI (EX UNIVERSIADE). APPUNTAMENTI CHE POSSONO E DEVONO ESSERE OCCASIONI DI PROMOZIONE PER IL TERRITORIO REGIONALE E ULTERIORE RILANCIO PER TORINO CITTÀ UNIVERSITARIA

Una nuova edizione, un nuovo successo per Just The Woman I Am 2022, l’evento che dal 2014, attraverso una corsa/camminata di 5 chilometri aperta a tutte e tutti, raccoglie fondi per la ricerca universitaria sul cancro e promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. L’importante adesione è stata ancora una volta la conferma che «la direzione è quella giusta», come dichiara Riccardo D’Elicio, presidente del Centro Universitario Sportivo torinese. «Nel 2019 si è tenuta l’ultima edizione della camminata/corsa di JTWIA in piazza; quello del 2022 è stato (o almeno si spera) l’ultimo grande appuntamento esclusivamente virtual. La partecipazione è stata altissima e, soprattutto, ha permesso di superare i confini territoriali con adesioni da Dubai,  dalla California, da Washington e da tutta Italia. Parallelamente, abbiamo avuto la possibilità di porre l’accento sul valore della prevenzione grazie al Villaggio della Prevenzione e del Benessere: tre giornate in piazza San Carlo che hanno offerto ai cittadini visite gratuite, consulti e incontri formativi (oltre 100 tipologie di visite e screening, 50 incontri divulgativi organizzati nella tre giorni, circa 1500 slot disponibili dedicati alla prevenzione). È stata un’occasione di incontro e di dialogo tra il mondo accademico e scolastico, l’innovazione, la qualità della ricerca clinica e la cittadinanza. Infine, una novità è stato JTWIA On The Road, un programma sposato da oltre 30 amministrazioni comunali che hanno messo a disposizione dei cittadini un percorso dedicato alla manifestazione, che rimarrà eredità del territorio a favore di un sano stile di vita. Appuntamento a domenica 5 marzo 2023».

Road to Torino 2025 - CUS Torino Primavera 2022

La presentazione di Torino 2025 a Dubai, da sinistra: Fabrizio Ricca (Assessore allo sport della Regione Piemonte e Presidente Onorario WUG Torino 2025), Alessandro Ciro Sciretti (Presidente Comitato Organizzatore WUG Torino 2025 e Presidente EDISU Piemonte) e Riccardo D’Elicio (Vice Presidente Vicario WUG Torino2025 e Presidente CUS Torino)

Ora il CUS Torino è già al lavoro su nuovi appuntamenti…

«Segnatevi queste date: dal 20 al 23 luglio andranno in scena i World University Championships Golf 2022 di Torino, la 18a edizione della manifestazione nata nel 1986 per volere di Primo Nebiolo, allora presidente FISU nonché del CUS Torino. L’evento, inserito nel calendario nato per celebrare la vittoria del titolo di Piemonte Regione Europea dello Sport, si disputerà sul prestigioso campo di gara del Royal Park I Roveri. Sarà la quarta volta in cui la massima competizione mondiale universitaria di golf avrà luogo in Italia, e per la prima volta nella storia sarà valida per il World Amateur Golf Ranking»

Non è un caso che sia stato scelto come claim ufficiale “Piemonte land of sport”. Sarà una manifestazione che offrirà eventi sportivi di altissimo livello

Sono poi in arrivo i Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025…

«Non vediamo l’ora. Parliamo di un sogno finalmente diventato realtà (si svolgeranno a gennaio 2025, NDR) grazie all’impegno del CUSI, dello staff del CUS Torino, della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Città Metropolitana, dell’EDISU Piemonte, con cui stiamo collaborando in maniera egregia. Un viaggio che è cominciato ufficialmente con la presentazione dei XXXII Giochi Mondiali Universitari Invernali all’Expo universale di Dubai, a fine gennaio. Ora è il momento del lavoro “sul campo”, con un confronto continuo con i sindaci dei comuni che saranno coinvolti nell’evento: Torino, Bardonecchia, Pragelato, Torre Pellice e Pinerolo, per una manifestazione che abbraccerà tutto il Piemonte, le sue valli e le sue montagne, rappresentando un’occasione cruciale di rinascita per il futuro, dopo un periodo difficile quale è quello che stiamo attraversando da più di due anni. Non è un caso che sia stato scelto come claim ufficiale “Piemonte land of sport”. Sarà  una manifestazione che offrirà eventi sportivi di altissimo livello e che punta a contribuire al raggiungimento degli SDG (Sustainable Development Goals) non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico, lasciando una legacy in termini di infrastrutture con i Villaggi Atleti che verranno riconvertiti in residenze per gli studenti universitari. Inoltre, i Giochi precederanno di poco le Olimpiadi di Milano Cortina: come non creare un legame con questo grande evento internazionale?».

Sarà un’ulteriore occasione per il rilancio di Torino e del Piemonte come eccellenze universitarie, questo è da sempre il suo obiettivo primario.

«Certo. Il CUS Torino, sotto l’egida del CUSI, insieme al sistema universitario torinese e alla buona politica regionale e cittadina, avrà la possibilità di presentare al mondo un territorio attrattivo dal punto di vista non solo culturale, del food e turistico, ma soprattutto universitario: una regione accogliente, piena di vita e con un’altissima proposta in termini di formazione e di sport allo stesso tempo. Lo sport come volano per promuovere il sistema Piemonte. Questo ci piace. Ancora di più in quest’anno in cui il Piemonte è stato eletto Regione Europea dello Sport 2022»

www.custorino.it

www.jtwia.org

 

(Foto di CUS TORINO)