News

CUS Torino

La bella stagione del CUS Torino

Primavera 2022

CUS TORINO TORINO ON MOVE ED ESTATE CUS SONO I DUE PROGETTI SU CUI SI CONCENTRA L’OPERATO DEL CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO TORINESE IN QUESTO PERIODO. DUE INIZIATIVE PERCHÉ L’ATTIVITÀ FISICA ENTRI A TUTTI GLI EFFETTI NELLA QUOTIDIANITÀ DEI CITTADINI, GRANDI E PICCOLI

L’attività sportiva come “farmaco a costo zero” è da sempre uno dei focus principali su cui si concentrano i progetti e le attività del Centro Universitario Sportivo torinese. Con i suoi 76 anni di storia l’ente propone un modello sportivo diffuso sul territorio, all’interno del quale la dimensione formativa e culturale, la prevenzione e i corretti stili di vita sono preminenti rispetto al risultato agonistico. L’attività fisica entra nella quotidianità dei cittadini, nei percorsi di prevenzione, nella sanità; per questo motivo sono due i progetti dedicati su cui il CUS Torino concentra i propri sforzi in questo periodo: Torino On Move ed Estate CUS.

Torino On Move nasce da un’idea condivisa tra i principali attori del territorio – Università degli Studi di Torino, Campus EDISU Piemonte, Fondazione Collegio Einaudi, Assessorato all’Ambiente della Città di Torino – e ha come principale partner operativo il Centro Universitario Sportivo di Torino. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del bando Muoviamoci della Fondazione Compagnia di San Paolo, maggiore sostenitore. L’intento è quello di utilizzare “sportivamente” i grandi spazi verdi pubblici presenti nella città, che potenzialmente sono le più grandi palestre outdoor del territorio. È un’idea innovativa che porta gli istruttori cussini a contatto con i cittadini e con il territorio.

A partire da aprile 2022 fino a giugno 2023, gli iscritti potranno scegliere tra numerose attività che si svolgeranno in dieci parchi della città: Parco del Valentino, Parco della Pellerina, Parco Ruffini, Parco Piazza d’Armi, Parco Colonnetti, Parco Dora, Giardini Reali, Parco Mennea, Parco Sempione e Parco Crescenzio. Le attività sportive si svolgono con cadenza bi/tria cura di  settimanale e variano dalle più tradizionali corse e camminate ad allenamenti a corpo libero, stretching, controllo della respirazione e molto altro. In questo contesto, l’Università degli Studi di Torino ha deciso di partecipare per fornire una misura quantitativa dell’effetto che questa attività fisica, attuata per almeno due o tre mesi, a sulle capacità fisiche dei singoli partecipanti. Tutti coloro che vorranno aderire saranno invitati a partecipare a una batteria di test all’inizio e al termine del progetto Torino On Move e potranno scoprire di quanto siano migliorati nelle loro capacità di forza, flessibilità, destrezza fine, equilibrio e fitness cardiorespiratoria. In questo modo, sulla base di dati scientifici, sarà possibile rafforzare in ciascuno dei partecipanti la consapevolezza di quanto modificare il proprio stile di vita possa migliorare radicalmente le nostre capacità fisiche e, quindi, la nostra salute.

Rowing - CUS Torino Primavera 2022

L’abbonamento a Torino On Move ha il costo di 10 euro al mese per ogni parco e comprende: il tesseramento CUS con assicurazione inclusa, la partecipazione a tutte le attività del parco e un kit di benvenuto composto da marsupio, porta cellulare, sacca e telo in microfibra.

parchi@custorino.it  www.custorino.it/torino-on-move

Inoltre, un fattore molto importante per il Centro Universitario Sportivo torinese è l’attività giovanile. Per questo ogni anno viene proposto il progetto Estate CUS, settimane di sport e divertimento per bambini e ragazzi. Le sedi interessate sono quattro: Albonico (strada del Barocchio 27 a Grugliasco), Panetti (via Modesto Panetti 30 a Torino), Sicilia (corso Sicilia 50 a Torino) e Braccini (via Paolo Braccini 1 a Torino). L’Estate Ragazzi cussina ha come obiettivo quello di far divertire i giovani in un ambiente sano e protetto, praticando tante attività sportive e stimolando l’interazione tra i giovani, nel rispetto delle normative COVID-19. Le settimane di attività prenderanno il via dal 13 giugno e termineranno il 5 agosto; presso gli impianti Albonico e Sicilia sarà possibile iscriversi anche dal 29 agosto al 9 settembre.

Tutte le informazioni e i costi sul sito www.estatecustorino.it.

 

(Foto di CUS TORINO)