Lui, Max Casacci, con Samuel e i Subsonica ha cantato il cielo su Torino – anche letteralmente – mentre lei, la biologa marina e divulgatrice scientifica Mariasole Bianco, lo sguardo l'ha sempre puntato a livello del mare, verso le profondità dell'oceano. Due personaggi apparentemente differenti uniscono le proprie voci con Oceanbreath – il respiro dell'oceano per celebrare la biodiversità marina e l'acqua, nella giornata mondiale dedicata, prevista proprio per il 22 marzo.
Io sono importante per il clima, quasi cruciale. Sono il più importante serbatoio di anidride carbonica: riesco a immagazzinarne quantità enormi, sottraendola all’atmosfera e mettendola a disposizione di miliardi di minuscoli organismi, che la utilizzano per costruire scheletri e scogliere (L'Oceano)
L'acqua, sinonimo di vita. Il World Water Day viene istituito dall'ONU nel 1992 e, da allora, ogni anno gli Stati che siedono all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite concordano programmi e attività concrete e atti a salvaguardare lo stato di salute degli oceani e dell'habitat sottomarino. Secondo i dati ONU messi a disposizione nell'ambito dell'Agenda 2030 gli oceani occupano i 3/4 della superficie terrestre e contengono il 97% dell’acqua rappresentando, in termine di volume, il 99% di spazio occupato sul pianeta da organismi viventi. Sono più di 3 miliardi le persone che contano sulla biodiversità marina e costiera per provvedere al loro sostentamento: il loro valore di mercato stimato, a livello globale, rasenta i 3mila miliardi di dollari annui (il 5% del PIL globale). Le industrie ittiche, inoltre, danno impiego diretto o indiretto a più di 200 milioni di persone. Gli oceani del mondo sono pesantemente influenzati dalle attività umane, il cui impatto comprende inquinamento, esaurimento delle riserve ittiche e perdita di habitat naturali lungo le coste. Eppure, oltre ad assorbire il 30% dell’anidride carbonica prodotta dagli esseri umani, rappresentano la più grande riserva di proteine al mondo.
Oceanbreath è un dialogo che verte sul tema delle acque salate, e dei suoni dell’oceano. Modera Paula Barbeito, coordinatrice della campagna Slow Fish. Gratuito, online su terramadresalonedelgusto.com