76 autori hanno gareggiato nelle varie sezioni e 34 per i premi speciali selezionati a marzo dal Comitato di Lettura tra 1.249 iscritti e 1.382 opere (record assoluto del premio che ha raddoppiato gli iscritti rispetto all’edizione 2020) ricevute da tutta Italia e dall’Estero (USA, Giappone, Scozia, Inghilterra, Belgio, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Lituania, Croazia) - a conferma dell’internazionalità acquisita dal premio.
L'evento, presentato dal direttore Valerio Vigliaturo, vede la partecipazione (in presenza e a distanza) dei rappresentanti degli enti partner, i componenti della Giuria presieduta da Margherita Oggero e formata da Milo De Angelis, Maria Grazia Calandrone, Enrica Tesio, Sacha Naspini, Marco Lupo, Valentina Maini, Michela Marzano, Massimo Morasso, Elisabetta Pozzi, Emiliano Bronzino, Alice Filippi, Paolo Mitton, Teresa De Sio, Willie Peyote, e dai vincitori della passata edizione.
Verranno proclamati in diretta i vincitori del concorso, unico nel suo genere, che si rivolge a ogni forma di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica) in lingua italiana e a tema libero.
Come consuetudine del premio, alle opere dei vincitori sarà dedicato il reading a cura dell'attrice Melania Giglio, sonorizzato da Megahertz (musicista e compositore) e Ramon Moro (trombettista e compositore).
Il premio è organizzato dall’associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) e la sua realizzazione è sostenuta, tra gli altri, da Regione Piemonte, Fondazione CRT e Camera di commercio di Torino.
Una serata entusiasmante all'insegna dell'arte e della scrittura, da non perdere.