È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Giornate FAI di Primavera 2023 a Torino
Sabato 25 e domenica 26 marzo si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS – offre l’opportunità di scoprire e riscoprire tesori di storia, arte e natura con visite a contributo libero parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.
A Torino i luoghi coinvolti sono:
- Palazzo Ferrero d’Ormea – Sede della Banca d’Italia
- Palazzo Perrone di San Martino – Sede della Fondazione CRT
- Distretto Sociale Opera Barolo
- Arsenale della Pace del Ser.Mi.G.
Mercato della Terra di Slow Food da Eataly Lingotto
Domenica 26 marzo inaugura l'appuntamento mensile con il Mercato della Terra di Slow Food, dalle ore 9 e fino alle ore 19, ospitato sul piazzale di fronte a Eataly Lingotto, un progetto che vuole dare massima espressione alle grandi eccellenze enogastronomiche del territorio.
Al Mercato della Terra di Torino, oltre alla compravendita, sono previste attività di didattica organizzate assieme a Eataly Lingotto: occasioni perfette per approfondire e scoprire le eccellenze e le tradizioni del territorio e non solo.
Festival dell'Oriente 2023 a Lingotto Fiere
Secondo appuntamento con il Festival dell'Oriente 2023 presso gli spazi di Lingotto Fiere, sabato 25 e domenica 26 marzo.
Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, medicine naturali, si alternano nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi orientali in un continuo susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, concerti, danze, arti marziali e molto altro ancora.
Tra le novità di questa edizione ci sono visite e tour guidati, corsi e attività gratuite, il Japan Festival, il Martial Show e la possibilità di avere un ingresso ridotto arrivando con un abito orientale.
Scopri di più: qui.
Shakespeare Kills Radio Stars allo Spazio Kairos
Sabato 25 marzo alle 21, allo Spazio Kairos, va in scena un concerto-spettacolo dove si incontrano le parole di Shakespeare e il rock con influenze di elettronica, trip pop e techno: Shakespeare kills radio stars di e con Alessandro Balestrieri che sale sul palco insieme ai musicisti Bernardino Balestrieri, Mattia Balestrieri e Amedeo Morosillo.
Il titolo è un chiaro rimando al celebre brano Video Killed the Radio Star del gruppo new wave britannico The Buggles. L’idea era quella di costruire una performance musicale, un concerto poetico partendo dalle parole di William Shakespeare.
I testi utilizzati provengono sostanzialmente da tre opere: Sogno di una notte di mezza estate, Romeo e Giulietta, Macbeth, molto diverse tra loro ma che insieme restituiscono l’interezza delle passioni umane: bene e male, amore e odio, linguaggio alto e basso, tragedia e commedia.
Cabaret e Chicago al Teatro Superga
Domenica 26 marzo, il Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita Cabaret e Chicago, uno degli appuntamenti della rassegna del Teatro Superga con la grande lirica e l’affascinante spettacolo della narrazione in musica. Il concerto dedicato a due giganti del teatro musicale e del cinema americano, autori di canzoni e spettacoli incredibili: John Kander e Fred Ebb.
Il programma presenta le più grandi canzoni di Kander ed Ebb – da Money Money a And All That Jazz,da Willkommen a Kiss of the Spider Woman, da New York, New York a Mein Herr – contestualizzandole nell’ambiente più citato e rappresentato nei loro musical: il carcere. Questo omaggio vuole essere popolare e sofisticato, coinvolgente e pungente esaltando il raffinato cinismo, l’erotismo irriverente, la sfacciata ironia del teatro musicale di Kander ed Ebb.
Biennale Democrazia 2023 a Torino
Ultimi giorni per partecipare a Biennale Democrazia, manifestazione culturale che quest’anno giunge all’ottava edizione col titolo Ai confini della libertà. L'obiettivo è quello di tornare a riflettere sul complesso rapporto fra libertà e democrazia, dentro e fuori le frontiere della nostra società. La manifestazione accoglie oltre 100 incontri, più di 220 ospiti italiani e internazionali, 5 mostre e il contributo di circa 150 volontari.
Il programma continua fino al 26 marzo compreso.
Dolci Portici 2023 a Torino
Dal 24 al 26 marzo, in via Roma, nel tratto tra piazza San Carlo e piazza Castello, torna Dolci Portici 2023 per la sua terza edizione: un evento di cioccolateria, pasticceria e gelateria per promuovere i prodotti d'eccellenza dei nostri artigiani.
Oltre agli stand, il programma prevede una serie di appuntamenti gratuiti organizzati ad hoc ed eventi a Palazzo Birago, tra incontri, tavole rotonde e degustazioni su diversi temi legati a cioccolato, pasticceria e dolci.
Una Mole di colombe all’Hotel Principi di Piemonte
Torna la V edizione di Una Mole di colombe nelle sale dell’Hotel Principi di Piemonte: una presentazione di oltre 150 colombe tradizionali e creative di una trentina di Maestri pasticceri e fornai fra i migliori d’Italia.
I Maestri del lievito madre si sfidano su due versioni del tradizionale dolce pasquale, che può essere degustato dal pubblico oltre a poter essere acquistato.
DeeJay Ten 2023 a Torino
La Deejay Ten arriva per la prima volta a Torino, dove viene inaugurata l'edizione 2023. Un grande evento di condivisione e divertimento nato nel 2005 a Milano da un'idea di Linus, una delle corse non competitive più note d’Italia. La partenza è alle 9 di domenica 26 marzo a Lungo Po Generale Armando Diaz: da qui si snodano due percorsi alternativi, uno da 5 km e l'altro da 10 km.
Nel caso in cui avanzassero dei pettorali, sono permesse le ultime iscrizioni durante la giornata di sabato 25 o domenica 26 marzo all’interno del villaggio Deejay Ten.
I grandi terroir del Barolo a Monforte d'Alba
Fuori porta a Monforte d'Alba, uno dei centri più importanti della Langa del Barolo, dove tornano I grandi terroir del Barolo iniziativa ideata da Go Wine e giunta alla 14° edizione prevista sabato 25 e domenica 26 marzo.
Sede dell’evento le eleganti sale di Palazzo Martinengo, nel centro storico del paese.
Il programma propone banchi d'assaggio d’incontro con le cantine, esclusive masterclass e visite in cantina: una formula che invita a uno sfizioso weekend nella Langa del Barolo per approfondire la conoscenza della nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.
Per partecipare: qui.