È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Festival CinemAmbiente a Torino
Ultimo weekend a Torino per partecipare al Festival CinemAmbiente con una selezione di titoli che offrono uno sguardo globale sullo stato del Pianeta e sui temi al centro del dibattito ambientale internazionale.
L’edizione 2023 presenta 82 film in arrivo da 38 paesi suddivisi nelle sezioni Concorso documentari, Concorso cortometraggi e nelle due sezioni non competitive Made in Italy e Panorama.
Open House a Torino
Il 10 e l'11 giugno, torna a Torino Open House 2023, evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere al pubblico di visitare case, palazzi e luoghi di interesse, abitualmente non accessibili e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano.
In programma per questa sesta edizione 149 i siti con visite in abitazioni private, palazzi storici, spazi verdi, costruzioni moderne, infrastrutture, loft, uffici e itinerari diffusi in tutti i quartieri: architettura contemporanea e patrimonio storico, interior design e paesaggio, barocco e industriale, stile Liberty e loft, fra piacevoli riscoperte e tanti luoghi nuovi da conoscere.
Archivissima a Torino
Ultimi giorni per partecipare alla sesta edizione di Archivissima 2023, il primo festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici a Torino.
Culmine della manifestazione è La Notte degli Archivi – per restituire ai cittadini la ricchezza informativa e narrativa contenuta nei patrimoni archivistici – venerdì 9 giugno, in concomitanza con la Giornata Internazionale degli Archivi: su tutto il territorio nazionale, più di 150 eventi dal vivo, tutti rigorosamente a ingresso gratuito, e centinaia contenuti digitali inediti, tra video, podcast e racconti.
Earthrise 23 al Circolo del Design
Prima edizione di Earthrise 23 - Design for a Living Planet, il festival dedicato alla relazione tra design e sostenibilità ambientale, che si concentra sul rapporto tra foreste e società, accogliendo visioni, proposte e ricerche del design, della scienza e della cultura.
Ultimi giorni per partecipare.
Festival creativAfrica al Jigeenyi - Bunker
Ultimi giorni per partecipare al festival creativAfrica 2023, una finestra sulle culture africane, sulle arti di scena, la letteratura, il cinema, l’arte, il design di questo continente, che propone un programma integrato e innovativo con laboratori, talk, presentazione di libri, cene, dj set e soprattutto molta musica.
Previsto un calendario innovativo di eventi e incontri presso Jigeenyi al Bunker.
Galà d’Estate al Teatro Alfieri
I Germana Erba’s Talents (G.E.T.) tornano con il loro nuovo Galà d’Estate al Teatro Alfieri, sabato 10 giugno alle 20.45. L’evento si compone come una kermesse e vede protagonisti 141 giovani talenti, spaziando dal grande repertorio del balletto classico alla prosa, fino ai quadri coreografici e musicali tratti da celebri musical, per arrivare al mondo dell’operetta e della danza contemporanea.
Lo spettacolo è firmato dai coreografi Antonio Della Monica, Niurka De Saa, Marisa Milanese, Gianni Mancini e Maria Elena Fernandez, dai registi Luciano Caratto, Simone Moretto, Federico Tolardo e Elia Tedesco, oltre ai vocal coach Simone Gullì e Gabriele Bolletta.
Il ricavato della serata è messo a disposizione delle borse di studio per gli studenti del Liceo.
La Pasticceria di Fabrizio Galla da Eataly
il pastry chef Fabrizio Galla arriva a Eataly Lingotto, sabato 10 giugno dalle ore 11. In tale occasione a porta a Torino un’ampia selezione delle sue proposte: dalle sfoglie per la colazione alle monoporzioni stagionali, i mignon piemontesi e naturalmente la Jessica, premiata come migliore torta al mondo durante la Coupe du Monde de la Pâtisserie nel 2007.
Fabrizio Galla in persona incontra il pubblico per raccontare e far assaggiare le sue specialità.
Una Notte a Stupinigi alla Palazzina di Caccia
Sabato 10 giugno Club Silencio fa il suo ritorno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi per una serata urante la serata è possibile scoprire gli Appartamenti Reali, la mostra Van Gogh Experience, la mostra Family di Elliott Erwitt nelle Antiche Cucine.
Nella stessa serata viene allestito straordinariamente un maxischermo nella Citroniera di Levante dove dalle ore 21 viene proiettata la finale di UEFA ChampionsLeague per una serata dedicata allo sport in una cornice di pregio e bellezza.
Ad animare il Cortile d’Onore ci sono Ale TRN e Tapeout (Idontsleep) con le loro selezioni musicali. Non mancano le proposte food e la selezione drink del cocktail bar, vini e craft beer.
Music is a Woman alla fondazione BuonoLopera
Il 10 giugno la fondazione BuonoLopera, Villa Chiuminatto, si trasforma in un vero e proprio teatro itinerante con lo spettacolo Music is a Woman in cui coesistono in perfetta armonia musica, parola e danza espressiva. La voce narrante, con le sue parole accompagna gli spettatori in un sentiero musicale eseguito dal Lil Darling Quartet, sulla quale ballano i danzatori del Centro Danza Royal di Torino.
I quadri artistici che lo spettatore attraversa sono storie di “donne per le donne” nella speranza di offrire momenti emozionanti ma anche di riflettere sulle diverse forme di rispetto reciproco, di amore.
Il ricavato viene devoluto a Casa Benefica.
Giovani in Contatto ad Alba
La Fondazione CRC e Collisioni Festival promuovono una giornata dedicata alle giovani generazioni domenica 11 giugno ad Alba dal titolo Giovani in Contatto. Parole e musica con gli Eugenio in Via di Gioia. Ospiti d’onore della serata, alle 21, proprio la band torinese gli Eugenio in Via di Gioia.
Ad animare la domenica dedicata ai giovani, dalle ore 18 l’happening del Teatro Selvatico e di Gek Tessaro a cura di Fabio Ferrero, per ascoltare dalla voce dei protagonisti le tante esperienze di reti culturali e ricreative costruite grazie al Bando Giovani in Contatto. A seguire la festa con Dj Set dei Tuttafuffa e l’evento clou della serata, il concerto della band torinese che inaugura il nuovo palco estivo di Collisioni.
Coppa delle Case al Forte di Bard
Il Forte di Bard ospita, ancora una volta, l’attesissima Coppa delle Case, la magica caccia al tesoro nella suggestiva cornice del Borgo e del Forte, domenica 11 giugno.
Sono ammesse squadre da 4 a 6 persone, con una premiazione finale nel pomeriggio nella Piazza d’Armi del Forte di Bard dove viene offerta a tutti i partecipanti la merenda.
Per partecipare basta acquisire i biglietti qui. Le iscrizioni sono possibili sino alle ore 20 del 10 giugno.