UN GRUPPO DI IMPRESE DI GRANDE QUALITÀ INSIEME PER PROMUOVERE SE STESSE E LA NOSTRA CITTÀ OLTRECONFINE. È EXCLUSIVE BRANDS TORINO LA PRIMA RETE DI AZIENDE DI ECCELLENZA MADE IN ITALY PIEMONTESE
Ventiquattro realtà, che spaziano dal tessile alla tecnologia, dalle strutture ricettive all’alta gioielleria, dall’enogastronomia all’estetica, fino alla moda. Ventiquattro imprese, molte delle quali hanno ampiamente superato il secolo di vita, che rappresentano la grande tradizione manifatturiera e dei servizi del territorio piemontese, ma allo stesso tempo si distinguono per la loro visione di futuro. Exclusive Brands Torino è la prima rete italiana multisettoriale per “l’alto di gamma”, nata nel 2011 per offrire agli associati condivisione di esperienze e buone pratiche, e per sostenere lo sviluppo e l’internazionalizzazione di prodotti e di marchi, anche grazie al supporto dell’Unione Industriali Torino.
Ventiquattro imprese che rappresentano la grande tradizione manifatturiera e dei servizi del territorio piemontese e si distinguono per la loro visione di futuroLe imprese che fanno parte della rete rappresentano un modello industriale indissolubilmente legato al proprio territorio, di cui da un lato custodiscono e preservano i saperi artigianali e industriali; e a cui, dall’altro, contribuiscono in termini di innovazione, arricchendo il patrimonio intangibile delle comunità di riferimento. Sono aziende storiche, longeve, che esistono da tempo e resistono nel tempo, votate all’internazionalizzazione, che oggi più che mai intendono stringere alleanze strategiche con le nuove generazioni, vero motore di cambiamento. Un importante obiettivo della rete è promuovere il territorio torinese e piemontese come luogo in cui vengono realizzate esperienze imprenditoriali innovative, che incorporano processi tecnologici avanzati, e che realizzano pratiche responsabili di imprenditoria consapevole dal punto di vista della sostenibilità ambientale e sociale. In questa prospettiva, l’esperienza dell’impresa efficace, efficiente e gentile può diventare un modello per le generazioni che verranno.
Queste aziende di alta qualità trovano nella rete l’opportunità di unire le forze per accrescere la capacità di agire con visione e creatività su mercati sempre più complessi e globali, individuando nuove strategie commerciali (lo dimostrano le numerose presenze in eventi vetrina organizzati a Dubai, Londra, Parigi), consolidando il successo internazionale in specifici ambiti geografici e condividendo informazioni ed esperienze trasversali.
Tra le aziende presenti nella rete si contano, per moda e gioielleria, prestigiosi brand quali la tradizione orafa di Mattioli, la qualità raffinata senza tempo dell’abbigliamento intimo Oscalito 1936, il design in serie limitata di Vanni Occhiali; Pattern è poi punto di riferimento per la progettazione, l’ingegneria, lo sviluppo, la prototipazione e la produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali; mentre Allemano rappresenta l’eccellenza italiana nella produzione di strumenti di misurazione.
L’Italia è da sempre sinonimo di bellezza e fascino. Non potevano mancare in Exclusive Brands Torino le eccellenze del territorio che celebrano la bellezza in tutte le sue forme: la maison di Tonatto Profumi, l’Erboristeria Magentina (Witt Italia Group), che utilizza materie prime completamente naturali, e l’editoria b2b di Estetica Network, con le riviste Allure Magazine ed Estetica. Testimonial della creatività e del saper fare italiani, il design inconfondibile targato Pininfarina, i giocattoli innovativi di Quercetti (azienda che produce giochi educativi 100% Made in Italy da oltre 70 anni), l’idea nuova di abitare e concepire gli spazi proposta dal Gruppo Building.
Nel settore food l’eccellenza è rappresentata dall’azienda vitivinicola Bava Piemonte, dall’aroma unico del Caffè Costadoro, dallo storico panettone Galup, dalla tradizione del cioccolato torinese di Guido Gobino, dalla purezza dell’Acqua Minerale Lauretana, dal fascino della pasta italiana del Pastificio Defilippis e dalla qualità unica e storica dei Gelati PEPINO 1884. Nell’ambito del turismo la rete annovera come struttura ricettiva il Relais San Maurizio, un luogo che celebra l’italianità attraverso un’idea di accoglienza elegante e raffinata, nel rispetto della tradizione e del paesaggio.
Ambasciatori della tecnologia sono Altec, la piccola Houston italiana, centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle missioni di esplorazione dello spazio e dei pianeti, e Nimbus, azienda specializzata nella progettazione di modelli di aeromobili a pilotaggio remoto.
La storia e l’artigianalità tessile sartoriale italiane sono firmate dall’eleganza dei tessuti e velluti per l’arredo creati da l’Opificio, e dalla preziosità delicata della biancheria per la casa di Quagliotti, biancheria di lusso dal 1933. Infine la passione per l’arte della stampa, rappresentata da Arti Grafiche Parini.
L’eccellenza di Exclusive Brands Torino, così come l’innata vocazione alla promozione del tessuto sociale ed economico di Torino e del Piemonte, si rispecchia anche attraverso la scelta di collaborare con charity del territorio: in questi ultimi anni il sostegno è andato a CasaOz e alla Fondazione Ricerca Molinette, e in futuro si aprirà anche ad altri enti selezionati sulla base delle tante proposte ricevute annualmente.
Le ventiquattro aziende che fanno parte della rete, eccellenze di riferimento nei relativi settori, sono quindi espressioni autentiche del Made in Italy, poiché propongono un prodotto originale, creativo, non standardizzato, frutto di passione e competenza; e hanno una visione a lungo termine, non limitata al risultato economico immediato, ma orientata alla realizzazione dei valori fondanti della rete stessa. I prodotti non sono solo belli, funzionali, buoni, sani e durevoli, ma hanno una storia da raccontare, perché la filiera attraverso cui sono realizzati e i valori che essa incarna sono oggi fondamentali. La fedeltà ai propri valori fondanti, l’evoluzione culturale del consumatore portato a orientarsi verso una filiera trasparente, tracciabile, sana e giusta, l’imprescindibile missione di progettare insieme il futuro: tutto questo è parte integrante e necessaria dello “stile Exclusive Brands Torino” di fare impresa.
Exclusive Brands Torino è la prima rete italiana multisettoriale per “l’alto di gamma” per offrire agli associati condivisione di esperienze e buone pratiche, e per sostenere lo sviluppo e l’internazionalizzazione di prodotti e di marchi
Exclusive Brands Torino nasce nel 2011 su iniziativa dell’Unione Industriali Torino, l’Associazione d’imprese di livello territoriale aderente a Confindustria, che opera per la rappresentanza, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle aziende e dei loro interessi. Ai settori storici dell’industria torinese (metalmeccanica, tessile, chimica, conciaria, grafica) fortemente rappresentati, si sono aggiunti nel tempo tutti i comparti produttivi di beni e di servizi (turistico e alberghiero, logistica e trasporti, energia), sino a quelli più avanzati (robotica, meccatronica, aerospaziale, information and communication technology, terziario innovativo)
EXCLUSIVE BRANDS TORINO
(foto AMEDEO TURELLO)
(Servizio publiredazionale)