Home > Food > Food Partners > Fabbrica di Birra Metzger, un goloso ritorno
All’angolo tra via Catania e via Buscalioni, in quella parte di quartiere Aurora che è nota come Borgo Rossini, ampie vetrate illuminate non possono che attirare la nostra attenzione. Il logo Metzger (proprio quello che vide gli albori nel 1848, destinato poi a diventare “LA” birra di Torino) primeggia sulle pareti. Ma è evidente come questa non sia la classica birreria. Ogni dettaglio è studiato per creare un’atmosfera raffinata e coinvolgente: i tavoli in acciaio, l’ampio bancone in cemento dietro al quale spicca una carrellata dei migliori liquori internazionali, gli alti soffitti interrotti da travi di legno e tubi in alluminio. E, al centro, una maestosa mongolfiera che diventa un insolito schermo su cui sono proiettati filmati d’epoca. È Paolo Audino, uno dei soci dell’operazione, a spiegarcene il significato: «Fabbrica di Birra Metzger è stata pensata per proporre ai torinesi un concept gastronomico diverso: da una parte la birra artigianale, dall’altra tutto quello che caratterizza un ristorante e un locale di alta qualità.
Questa mongolfiera vuole essere il nostro omaggio alle origini: il marchio Metzger nacque infatti al Balon, in quel periodo che fu, a tutti gli effetti, la Belle Époque della birra torinese. Nel 2019 l’imprenditore Enrico Falda ha rilanciato il brand strutturando la produzione proprio nei locali qui a fianco e, dallo scorso agosto, Fabbrica di Birra Metzger attende i suoi ospiti per far vivere un’esperienza nuova».
Ci si può sedere al bancone per assaggiare una delle sette referenze Metzger, oppure scegliere il locale per il dopocena, affidandosi alle sapienti mani del barman, mixologist professionista. O, ancora, accomodarsi ai tavoli e selezionare alcune delle proposte del menù: qualunque sia il piatto prescelto, la certezza è che tutto è fatto in casa. Anche il tipico hamburger qui acquista un valore in più, con la carne che arriva da un’agri-macelleria selezionata e le salse che sono completamente homemade. C’è poi la versione veg, oppure il saporito crostone con uovo in camicia. Da provare il risotto con birra e salsiccia, imperdibile la focaccia, anche questa prodotta in loco (con 24 ore di lievitazione) così come i deliziosi dessert.
Spazio gastronomico dove provare piatti di alta qualità e trovare ottima birraBuon bere (anche la lista dei vini è particolarmente interessante), ottimo cibo e occasioni di convivialità grazie a selezionate serate a tema come quella dedicata all’Oktoberfest o quella con il dj set.
«È evidente il nostro legame con la tradizione – ci conferma Lorenzo Beccuti, anch’egli socio nell’iniziativa – con il bagaglio culturale che abbiamo raccolto dal marchio Metzger. D’altra parte, però, guardiamo all’innovazione, allo sperimentare, soprattutto grazie al prezioso contributo della nuova generazione, formata da Carola e Gianlorenzo Beccuti e Lorenzo Audino, già oggi attivi e preziosi nella gestione del locale. Saranno loro a portare Fabbrica di Birra Metzger nel futuro».
Buon bere, ottimo cibo e occasioni di convivialità grazie a selezionate serate a tema
Un nuovo format che vuole collocare una proposta gastronomica di qualità all’interno di un contesto post-industriale dedicato alla produzione artigianale di una birra storica torinese.
FABBRICA DI BIRRA METZGER
Tel. 011.9777699
Aperto tutti i giorni tranne lunedì dalle 18 all’1
birreriagourmet.metzger1848.com
(foto FRANCO BORRELLI)
(Servizio publiredazionale)