Da una recente ricerca risulta che otto lavoratori italiani su dieci si dicono più propensi a scegliere un’azienda che offra opportunità di formazione e di welfare aziendale. Già questi dati dovrebbero far alzare le antenne a imprenditori e uffici del personale: in una situazione economica che spesso non permette di agire sulla leva degli aumenti salariali, per fidelizzare le persone e attirare nuovi talenti bisogna guardare a nuove strategie.
Quali? Sicuramente migliorare il clima di lavoro, e quindi arrivare un ritorno positivo anche in chiave di business; poi, rispondere a esigenze concrete del lavoratore, come l’aumento del potere d’acquisto personale, offrendo la possibilità di acquisire benefici che non potrebbe ottenere individualmente alle stesse condizioni. Sposare una politica di welfare significa per un’azienda rafforzare la propria credibilità verso l’interno e verso l’esterno, e rappresenta un importante risparmio contributivo.
«Purtroppo ancora oggi il welfare aziendale è visto come un costo più che come un vantaggio. Ma è una questione di divulgazione delle opportunità, di educare le aziende nel comprendere cosa significhi realmente fare welfare. È per questo che è tanto centrale avvicinarsi alla figura di un consulente che sappia essere una guida di qualità nell’approfondimento di una tematica che resta piuttosto complessa». Chi parla è Gianfranco Garrone, socio fondatore di Falgar insieme a Marco Falcetto. Falgar nasce nel 1999 come società di consulenza assicurativa e assistenziale, diventando poi agenzia monomandataria di Reale Mutua Assicurazioni, oltre che distributore ufficiale di servizi e prodotti di Banca Reale.
L’obiettivo di Falgar, forte della lunga esperienza e di un know-how consolidato, è guidare le aziende in un percorso che ricerca sicurezza e benessere delle risorse umane
Marco Falcetto: «Il 2016 è stato per noi l’anno della svolta. Era un momento di grandi evoluzioni per il welfare aziendale dal punto di vista legislativo. L’aver preso il mandato di distribuzione dei servizi assistenziali Blue Assistance ci ha dato modo di ampliare la nostra offerta, specializzandoci anche in questo settore». Il welfare, ci spiegano, necessita di competenze approfondite che richiedono una formazione costante anche per i professionisti. L’obiettivo di Falgar, forte della lunga esperienza e di un know-how consolidato, è guidare le aziende in un percorso che ricerca sicurezza e benessere delle risorse umane, offrendo prima di tutto l’efficienza di una piattaforma di welfare come Blue Assistance, leader in Italia per numero di convenzioni con brand di altissimo livello.
L’accompagnamento di Falgar inizia con una riunione di approfondimento sul tema, per valutare insieme l’interesse verso un piano di welfare; si prosegue con l’individuazione degli obbiettivi dell’azienda, la preparazione del progetto personalizzato di welfare, la sua condivisione con il consulente del lavoro e la conseguente modifica dei contratti secondo quanto consentito dalla fiscalità. «Non tralasciamo nessun dettaglio e assistiamo l’azienda fino al termine del percorso, rendendoci disponibili anche per un’eventuale riunione di comunicazione finale ai dipendenti, per far percepire a tutti il valore dell’iniziativa». Consapevoli della necessità di promuovere la conoscenza di questo argomento, Falgar ha scelto di programmare per il prossimo anno due appuntamenti, uno in primavera e uno in autunno, per un confronto sul significato, sul funzionamento, sui vantaggi del welfare: saranno eventi informativi durante i quali verranno anche presentati normativa e regole per aderire ai piani di welfare, con la presenza di un consulente del lavoro, un commercialista e un professionista welfare di Reale Group, per cercare di dare insieme risposte serie a tutti i dubbi che deriveranno dal confronto.
Intanto continua il lavoro di Falgar negli uffici in zona Crocetta: sono oltre 2500 i clienti da seguire, tra Torino e provincia, di cui il 22% è corporate. Il che conferma la lunga esperienza di Falgar nel confronto con le aziende. Già tante le soddisfazioni in questi anni di lavoro: ora l’obbiettivo è naturalmente continuare a crescere.
In una situazione economica che spesso non permette di agire sulla leva degli aumenti salariali, per fidelizzare le persone e attirare nuovi talenti bisogna guardare a nuove strategie
Falgar nasce nel 1999 come società di consulenza assicurativa e assistenziale, diventando poi agenzia monomandataria di Reale Mutua Assicurazioni, oltre che distributore ufficiale di servizi e prodotti di Banca Reale.
FALGAR
Reale Mutua Assicurazioni Agenzia Torino Sommeiller
Tel. 011.5808276
(foto MARCO CARULLI)
(Servizio publiredazionale)