News

Musica

“Collisioni” 2021 ad Alba e Barolo

Riparte Collisioni 2021, una delle manifestazioni musicali e letterarie estive più importanti in Italia, che vede come scenario le Langhe del Cuneese



Riparte Collisioni 2021, festival musicale e letterario con cadenza annuale che si tiene nelle Langhe del Cuneese.

Una delle manifestazioni estive più importanti in Italia, che ogni anno vede come scenario la splendida città di Barolo. Musica, letteratura e cultura sono le protagoniste assolute della rassegna, organizzata dall'Associazione culturale Collisioni, con il patrocinio di Regione Piemonte e del Comune di Barolo.

Previsto un ricco palinsesto, costellato da concerti e serate in musica, dedicate a grandi artisti del panorama musicale italiano e internazionale. Quest'anno saranno due le location del Festival Agrirock, che si svolgerà ad Alba e con serate in musica a Barolo.

Per inaugurare la nuova stagione di Collisioni 2021, una serata in memoria e in onore di un grande maestro della musica italiana: Franco Battiato.

Il primo appuntamento musicale annunciato invece è quello del 16 luglio ad Alba, dove si esibirà il grande cantautore internazionale ed espressione del territorio piemontese Paolo Conte, insieme alla sua orchestra.

Dopo Paolo Contesabato 17 luglio sempre ad Alba è prevista la serata Tutto normale interamente dedicata ai giovani, con protagonisti Massimo Pericolo, uno dei più talentuosi autori del rap contemporaneo; Sangiovanni, diciotto anni con i suoi messaggi di inclusività, amore per la diversità e accettazione di sé; Ariete, autrice e chitarrista classe 2002 con uno stile autentico e diretto; RKomi, artista poliedrico la cui musica affonda le radici nel hip-hop; Ernia, artista che ha fatto il pieno di apprezzamenti da parte di pubblico con il suo singolo Superclassico; Madame, cantautrice e rapper italiana, dalla scrittura originale e unica. Condurrà il caporedattore de La Repubblica e direttore artistico di Collisioni Ernesto Assante, insieme ai ragazzi del progetto, per poi lasciare il palco ad Ariete, Rkomi ed Ernia: i tre artisti suoneranno con le loro band per un grande live non-stop.

Il 10 luglio 2021 si esibirà in concerto ad Alba la grandissima Patti Smith, il 14 luglio 2021 il mitico Zucchero e il 18 luglio 2021 salirà sul palco Fiorella Mannoia accompagnata dalla sua band, per cantare dal vivo i brani del suo ultimo album e le canzoni più amate del suo repertorio, storia della musica italiana.

Oltre alla musica sono previsti anche molti ospiti in questa edizione che sarà una delle maggiori espressioni della cultura italiana.

I biglietti per Collisioni 2021 sono disponibili su TicketOne.

Informazioni e aggiornamenti sul sito.