BRILLANO GLI OCCHI DEL MAESTRO WALTER POGGIO QUANDO CI RACCONTA DEL SUO LAVORO. BRILLANO COME LE PIETRE CHE DA SEMPRE RICERCA (IN OGNI PARTE DEL MONDO), SELEZIONA, ACQUISTA, TAGLIA E INCASTONA DANDO VITA A GIOIELLI UNICI PERCHÉ ESPRESSIONE DI ALTA FANTASIA E PROFONDA PASSIONE. SONO LE “GIOIE” DI TURCHESE GIOIELLI
Inoltrarsi nella foresta amazzonica del Brasile con un vecchio bus per raggiungere i giacimenti più reconditi. Attraversare il Vietnam percorrendo chilometri e chilometri senza incontrare nessuno che parli inglese. Andare alla scoperta delle miniere thailandesi, sempre accompagnato dalla passione per il bello e la voglia di novità. Non stiamo parlando di un nuovo Indiana Jones torinese (sebbene alcuni amici amino soprannominarlo, affettuosamente, così) ma di Walter Poggio, maestro artigiano orafo con diploma di gemmologo conseguito a Valenza e una specializzazione in taglio ottenuta in Germania.
Un interesse, quello per le pietre preziose, che lo ha accompagnato fin da giovanissimo, quando decide di frequentare la scuola orafa valenzana per poi aprire il suo primo laboratorio a Torino, oggi Turchese Gioielli, con sede nel cuore della Crocetta. «Passione e fantasia. Sono queste le parole che meglio rappresentano la mia professionalità. È stata proprio questa passione sconfinata per le gemme che mi ha portato in giro per il mondo, in un’epoca in cui non c’erano certo i cellulari e tutte le comodità contemporanee, alla ricerca dei pezzi migliori. Ho imparato a conoscere le pietre, e ad amarle tagliandole, vivendole nella loro essenza. Provate ad ascoltare il suono che produce un diamante mentre viene tagliato: pura poesia». Grazie alla sua straordinaria fantasia, Walter Poggio dal 1984 dà vita a gioielli meravigliosi, realizzati dalla “a alla z”, come si suol dire, nel laboratorio orafo torinese.
Tutte le creazioni di Walter Poggio riportano la firma Turchese Gioielli e il marchio 295TO che li identifica.«Partiamo dalla scelta della pietra, passando al taglio fino a forgiare il gioiello così come verrà indossato. Tutto sempre accompagnati dalla supervisione del cliente. Da una parte la totale artigianalità della lavorazione ci permette di dar vita a soluzioni completamente sartoriali; dall’altra le nuove tecnologie garantiscono al cliente la possibilità di seguire i vari step della produzione che porteranno alla creazione di un pezzo sempre unico e inimitabile». Sono tante, per esempio, le richieste dall’estero, conseguenza della lunga tradizione del marchio Turchese Gioielli e della partecipazione a numerose fiere tra Las Vegas, Londra, Parigi, Valenza.
E a proposito di internazionalità, usando la prototipazione in 3D, attraverso la rete, è possibile mostrare il disegno anche dall’altro capo dell’emisfero e, se necessario, modificare la proposta. Da qualche anno Walter è coadiuvato dai figli Chiara, esperta in taglio, ed Enrico, specializzato in prototipia. Questo significa trasmettere sapere e passione. Quando domandiamo al maestro se è possibile individuare un cavallo di battaglia rappresentativo del brand, ci risponde sorridendo: «Il pezzo che più mi rappresenta è sempre l’ultimo realizzato, diceva qualcuno. Ed è proprio così. Ogni gioiello ha qualcosa da raccontare. Di certo le mie creazioni sono emblematiche dello stile più classico, quel pezzo da regalare per un’occasione indimenticabile e pertanto destinato a rimanere nel tempo. Oro bianco, giallo, rosa (in tutte le sue sfumature); diamanti, rubini, zaffiri. Il cliente può scegliere la “storia” che preferisce».
Grazie alla sua straordinaria fantasia, Walter Poggio dal 1984 dà vita a gioielli meravigliosi, realizzati dalla “a alla z” nel laboratorio orafo torinese.
Turchese Gioielli realizza gioielli artigianali unici, disegnati e prodotti interamente a mano dal maestro artigiano orafo Walter Poggio.
TURCHESE GIOIELLI
Tel. 011.503157 – 392.0848118
(foto MARCO CARULLI)
(Servizio publiredazionale)