
News
COME I GRANDI STILISTI DELLA MODA, ANCHE NEL LABORATORIO DI TURCHESE GIOIELLI SI SEGUONO LE STAGIONI. COSÌ, MENTRE LE GIORNATE INIZIANO AD L ALLUNGARSI, WALTER POGGIO È IMPEGNATO A CREARE GIOIELLI ISPIRATI ALLA PRIMAVERA. MA LA RICETTA NON CAMBIA: PROFONDA DEDIZIONE E IL DESIDERIO DI DAR VITA A PEZZI UNICI. SEMPRE DIVERSI, SEMPRE NUOVI
Una carrellata di vetrine brillanti ci introduce nel favoloso mondo di Turchese Gioielli. Varcata la porta d’ingresso notiamo Enrico Poggio seduto a quella che è ormai la sua postazione naturale, al computer, assorto in un programma di prototipazione in 3D, espressione più contemporanea della perfezione orafa. La risoluzione dei render che riproducono i gioielli firmati dal maestro artigiano orafo Walter Poggio, infatti, è di una qualità tale da far quasi pensare a immagini fotografiche: è da qui che parte ogni progetto per andare a costruire i pezzi unici proposti da Turchese Gioielli. Nella stanza a fianco Chiara Poggio ispeziona e sceglie accuratamente le pietre, per rifrazione, taglio, luminosità. Sarà la base per una rivière di smeraldi cui dimensioni devono combaciare perfettamente. Per ogni cliente, per ogni desiderio, il cuore della produzione orafa è la selezione di diamanti, smeraldi, rubini, turchesi e altro ancora. E poi c’è lui, Walter Poggio, una vita nella gioielleria, una passione infinita per le pietre preziose. Dopo innumerevoli esperienze in giro per il mondo, dopo aver imparato a selezionare e tagliare i pezzi migliori, dalla sua boutique-laboratorio di Torino continua a tradurre la sua fantasia in oggetti dalla forte personalità, espressione del sogno di bellezza di ciascun cliente. È questa la magia del lavoro di Turchesi Gioielli, il poter unire arte e ricerca, il saper trasformare una pietra grezza in un favoloso ornamento, ideale per quelle ricorrenze speciali come il Natale, San Valentino un compleanno, con una certezza: nessun altro gioiello sarà uguale al tuo.
«Essendo ogni nostro modello creato in maniera artigianale, possiamo andare incontro a ogni esigenza: dallo stile classico al pezzo dal gusto giovane e contemporaneo. Ma sempre con un pizzico di esclusività, di certo uscendo dagli standard», spiega il titolare. Le pietre restano il cuore di ogni disegno, dalla pietra dura alla pietra preziosa: i diamanti colorati del Borneo; quelli blu che, in questo momento, danno sfoggio di sé in vetrina, abbinati in un bracciale con quelli verdi e gialli; ci sono poi le tormaline verdi, i topazi azzurri London, il citrino giallo. Precisa Walter Poggio: «Per la primavera abbiamo voglia di colore. Anche l’arte orafa segue la stagionalità, un po’ come fanno le più note maison della moda. La nostra collezione primavera estate, dunque, sarà all’insegna delle cromie più variegate, proprio come preziosi arcobaleni. Ma non solo: sono proposte che ci permettono di catturare la curiosità dei nostri clienti, per lo stile inimitabile, per la bellezza delle pietre, per gli accostamenti inconsueti e armoniosi allo stesso tempo. Ammirare uno dei nostri gioielli ed esclamare: “Si vede che porta la firma di Turchese Gioielli”; queste sono grandi soddisfazioni, per la mia intera famiglia, mia moglie Grazia compresa, lei che mi è sempre stata accanto in tutto il percorso e ha contribuito, fin dall’inizio, a creare quello che siamo oggi».
Grazie alla sua straordinaria fantasia, Walter Poggio dal 1984 dà vita a gioielli meravigliosi, realizzati dalla “a alla z” nel laboratorio orafo torinese.
Turchese Gioielli realizza gioielli artigianali unici, disegnati e prodotti interamente a mano dal maestro artigiano orafo Walter Poggio.
TURCHESE GIOIELLI
Tel. 011.503157 – 392.0848118
(foto MARCO CARULLI)
(Servizio publiredazionale)