JUST THE WOMAN I AM RITORNA IN PRESENZA PER LE VIE DEL CENTRO DI TORINO E SUI PERCORSI #JTWIAONTHEROAD. UN’EDIZIONE DA RECORD, SUPERATE 22MILA ISCRIZIONI, CON L’IMMANCABILE VILLAGGIO DELLA PREVENZIONE, IN PIAZZA SAN CARLO, E OLTRE 90 STAND PRESENTI. L’EDIZIONE 2023 HA SUPERATO NUOVAMENTE I CONFINI E SI È CONFERMATA COME EVENTO INTERNAZIONALE, GRAZIE AL SUPPORTO DI TGV INOUI, SOSTENITORE PRINCIPALE
È dal 2014 che Just The Woman I Am è protagonista delle vie del centro: la corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri, momento clou della manifestazione a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, ha però avuto quest’anno un significato particolarmente forte in occasione della decima edizione. Il tanto atteso ritorno in presenza dopo questi anni difficili e l’aver raggiunto oltre 22mila iscritti. Record nei record, poi, sono state le adesioni dei gruppi: oltre 300 provenienti da tutta Italia e dall’estero, i più numerosi da Washington, Francia, Belgio e Svizzera. Una grande soddisfazione per il Centro Universitario Sportivo torinese, organizzatore dell’evento in collaborazione con l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino. Il 5 marzo è stato solo la conclusione di un programma più ampio, occasione di incontro e dialogo tra il mondo accademico, l’innovazione, la qualità della ricerca clinica e la cittadinanza: parliamo del Villaggio della Prevenzione, allestito in piazza San Carlo e aperto a tutti, un contenitore di visite gratuite, talk presso il padiglione incontri, attività dal palco in una palestra a cielo aperto.
Tre giorni nati con l’obiettivo di sostenere la ricerca universitaria sul cancro e promuovere i corretti stili di vita, grazie al supporto di Unito, PoliTO, dell’ASL Città di Torino, dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e delle numerose associazioni, che da anni intervengono in piazza e nel mondo della scuola. Sabato 4 marzo, inoltre, a Condove l’amministrazione insieme con i cittadini ha inaugurato il percorso permanente sul territorio comunale, entrando a far parte della community di Just The Woman I Am On The Road. L’occasione di festa ha creato le basi per una buona abitudine di vita per i cittadini che potranno ripercorrere la 5km tutto l’anno all’insegna della sostenibilità e del benessere.
Just The Woman I Am è più di una manifestazione sportiva di sensibilizzazione su temi prioritari. Infatti al centro delle attività in piazza c’è la comunità scientifica, che diventa protagonista portando all’attenzione del grande pubblico i ragguardevoli risultati delle ricerche per vincere la guerra contro il cancro. Appuntamento a domenica 3 marzo 2024 per l’undicesima edizioneTante le istituzioni presenti: il presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, il vicepresidente Vicario del CONI Silvia Salis, il sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo, il prefetto di Torino Raffaele Ruberto, l’assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano, il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Stefano Allasia, la presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino Maria Grazia Grippo, il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo, l’assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta, il direttore generale di Unito Andrea Silvestri, il vice rettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport di Unito Alberto Rainoldi, la professoressa Tania Cerquitelli, presidente del CUG – Comitato Unico di Garanzia di PoliTO e componente del Gruppo di Lavoro Osservatorio di Genere, la direttrice generale dell’Università del Piemonte Orientale Loredana Segreto, Ilaria D’Ambrosio in rappresentanza del Questore di Torino e Cristina Chiabotto Ambassador JTWIA. Inoltre è stato trasmesso un video saluto di Mariangela Zappia, ambasciatrice italiana a Washington.
Queste le parole del presidente del CUS Riccardo D’Elicio: «È una grande emozione ritornare in presenza. Piazza Castello era gremita di persone che hanno scelto di non mancare, ma anche piazza San Carlo, con i tre giorni di villaggio, ha riscosso un grande successo dando un servizio a tutta la cittadinanza. Il sistema universitario, in particolare lo sport universitario, è nuovamente riuscito a realizzare questo sogno di promuovere i valori legati ai corretti stili di vita, all’attività fisica, all’integrazione, alla socializzazione, alla prevenzione e alla cura del cancro. Un ringraziamento va a tutti i supporter, alle associazioni, ai volontari dell’Associazione Primo Nebiolo e ai ragazzi del SUISM, che hanno contribuito a rendere unica questa edizione. Tutto questo fa sì che JTWIA possa essere rilanciata per i prossimi dieci anni, continuando a sensibilizzare la popolazione. L’edizione 2023 ha superato nuovamente i confini e si è confermata come evento internazionale, grazie al supporto di TGV INOUI, sostenitore principale. Ampio sostegno anche dal mondo dello sport agonistico grazie alla Lega Volley Femminile e alla Federazione Italiana Canottaggio. Appuntamento a domenica 3 marzo 2024 per l’undicesima edizione».
Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino, ha dichiarato: «Anche quest’anno i ricercatori e le ricercatrici del Politecnico hanno risposto con entusiasmo all’invito a partecipare al Villaggio della Prevenzione per far conoscere le ricerche e le attività che portano avanti ogni giorno con passione e dedizione, e per contribuire alla sensibilizzazione di cittadini e cittadine all’importanza della prevenzione». Stefano Geuna, rettore dell’Università di Torino, ha aggiunto: «Questa edizione da record dimostra come Just The Woman I Am sia diventato ormai un grande e atteso evento che coinvolge l’intera città. Un’opportunità eccezionale per mettere in primo piano temi fondamentali come la cura e la prevenzione delle malattie, la promozione dei corretti stili di vita a cominciare dalla pratica dell’attività sportiva, così come l’urgenza di maggiore inclusione sociale e di azioni concrete ed efficaci per realizzare la parità di genere. Oggi Just The Woman I Am è però più di una manifestazione sportiva di sensibilizzazione su temi prioritari. Infatti al centro delle attività in piazza c’è la comunità scientifica, he diventa protagonista portando all’attenzione del grande pubblico i ragguardevoli risultati delle ricerche per vincere la guerra contro il cancro».
Just The Woman I Am continua il 31 maggio nell’Aula Magna “G. Agnelli” del Politecnico di Torino con la lezione-spettacolo a cura del professor Alessandro Perissinotto, e con PhD Day, un evento in cui i dottorandi e le dottorande di PoliTO e Unito che svolgono attività di ricerca sui temi cardine di JTWIA, si confronteranno tra loro e con il pubblico sui risultati delle loro ricerche. Un’occasione per avvicinare giovani e cittadinanza al mondo della ricerca universitaria; tema cruciale per il nostro presente e per le prossime generazioni.
Just The Woman I Am ritorna in presenza per le vie del centro di Torino con un’edizione da record, superate 22mila iscrizioni, con l’immancabile villaggio della prevenzione, in piazza San Carlo, e oltre 90 stand presenti. L’edizione 2023 ha superato nuovamente i confini e si è confermata come evento internazionale
JTWIA è l’evento che dal 2014, attraverso una corsa-camminata di 5 chilometri aperta a tuttI, raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.
JTWIA
Facebook: jtwia (LIKE US!)
Instagram: @justthewomaniam_
Twitter: twitter.com/TorinoDonna
Linkedin: linkedin.com/showcase/just-the-woman-i-am
#jtwia #jtwia2023
(foto CUS TORINO)
(Servizio publiredazionale)