News

M'AMO

Consulenze Enogastronomiche

Speciale Torino Futura 2022

M'AMO È UNA REALTÀ GIOVANE CON LE IDEE MOLTO CHIARE. IN CUI ETICA, INNOVAZIONE E FIDUCIA CONVIVONO. COME IN QUEI FUTURI CHE A VOLTE DISEGNIAMO A MATITA. ABBIAMO INTERVISTATO I FONDATORI, MARCO E MARIANNA

Start-up è un termine inglese che ormai fa parte del nostro lessico, viene però dal verbo to start up, che significa avviare, partire, mettersi in moto. E noi amiamo chi si mette in moto, crea, innova. Nel glossario del lavoro di domani ci sono parole come etica, sostenibilità, network. Siamo andati a trovare Marco e Marianna, fondatori di M’AMO, azienda di consulenze enogastronomiche, un lavoro che quando ero piccolo nemmeno esisteva. L’idea di M’AMO, come spesso succede, nasce da una coincidenza, che Marianna ci racconta così: «Io e Marco ci siamo conosciuti a Pollenzo, all’Università di Scienze Gastronomiche, uniti dalla comune passione per quel mondo. Conclusi gli studi, ognuno ha fatto le sue esperienze e ci siamo rincontrati a Milano, in una bottega-bistrot, un luogo realmente vivace e attivo, in cui ci siamo confrontati sulle nostre vocazioni: lui più pratico (ha lavorato molto in cucina), io più programmatica». Dal nuovo incontro, la scintilla per una start-up che doveva avere come base Torino, una scelta non banale: «Io e Marianna – e ora parla Marcoarriviamo da realtà diverse ma da comuni passioni. Io ho potuto lavorare fuori dall’Italia: un’esperienza incredibilmente formativa in cui mi sono confrontato con culture differenti, con il lavoro in team e background molto diversi dai nostri. Dalla consapevolezza di una visione ampia, abbiamo scelto insieme Torino: perché è in fermento continuo, non satura ma desiderosa di nuovi impulsi, una città con un potenziale incredibile, e il calendario dei grandi eventi lo dimostra».

Menti giovani, menti aperte al mondo che cambia, al lavoro del futuro che è già oggi: «Da un’analisi di mercato condotta insieme ci siamo posti una domanda: cosa possiamo fare per la ristorazione? Cosa possiamo immaginare per il mondo che amiamo? Ci siamo resi conto che dopo questi anni di incertezza, le persone hanno bisogno di sicurezze; hanno voglia di uscire ma ricercano molto di più la qualità. M’AMO nasce con la missione di offrire consulenze enogastronomiche realmente sartoriali, utili, etiche, sostenibili. Sostenibili sia a livello economico (per chi le richiede), sia nei confronti dell’ambiente, un tema che a noi gastronomi sta particolarmente a cuore. E allora con i clienti non si parlerà solo di soluzioni di business a tutto tondo, ma anche di transizioni sociali, ambientali, economiche. Nel momento in cui cambia la domanda, anche l’offerta deve adattarsi, e noi ci poniamo come garanti di questo cambiamento».

M'AMO - Marianna e Marco

Marianna e Marco

Ma nello specifico, cosa fa M’AMO? Marianna risponde: «Nelle nostre precedenti esperienze abbiamo compreso un dogma, ovvero la fondamentale reciprocità di teoria e pratica, che insieme danno vita alla competenza. M’AMO affianca l’imprenditore, che sia un’azienda in fase di partenza, una che ha bisogno di un restyling o una che necessita di un “soccorso” vero e proprio. E nel farlo ci avvaliamo di un network composto da professionisti con competenze specifiche: dall’architetto per il design del locale agli esperti di contenuti digital, dai fornitori di materie prime allo scouting del personale. La nostra forza è quindi la competenza diffusa, racchiusa però in un partner unico e fiduciario: M’AMO».

M'AMO nasce con la missione di offrire consulenze enogastronomiche realmente sartoriali, utili, etiche, sostenibili. Sostenibili sia a livello economico (per chi le richiede), sia nei confronti dell'ambiente, un tema che a noi gastronomi sta particolarmente a cuore. E allora con i clienti non si parlerà solo di soluzioni di business a tutto tondo, ma anche di transizioni sociali, ambientali, economiche

Torino è e sarà la base, anche se M’AMO lavora in tutta Italia, con una sede che nel futuro Marco e Marianna vedono come polo di formazione (non solo per la cucina) e team building: «Capita che vengano da noi clienti con un locale che va alla grande, ma carenti o totalmente assenti per quanto riguarda la comunicazione social. Noi diamo loro la formazione necessaria, ideiamo un modello sostenibile, ci occupiamo personalmente della gestione per i primi tempi, con l’obiettivo di poter lasciare il timone appena i clienti sono pronti a condurlo da soli. Allo stesso modo abbiamo un servizio di affiancamento stretto e in loco, ovviamente secondo le richieste del cliente. In ogni caso lavoriamo secondo un obiettivo comune: portare un vantaggio a chi ci sceglie, nel breve e lungo periodo». Oltre ai ristoratori, le consulenze di M’AMO si rivolgono anche ai Comuni, specie per l’organizzazione di fiere agroalimentari, un argomento complesso che richiede soluzioni efficaci. Ecco, è questo che ci ha particolarmente affascinato: in un mondo zuppo di domande, esistono menti giovani che scelgono, per mestiere, di ricercare le risposte. M’AMO è un gioco di parole sui nomi dei propri fondatori, ma è anche un invito a volersi bene, crescere, pensarsi migliori nel contesto di domani.

Ci avvaliamo di un network composto da professionisti
con competenze specifiche: dall’architetto per il design
del locale agli esperti di contenuti digital, dai fornitori
di materie prime allo scouting del personale

Siamo un’agenzia di consulenza enogastronomica che opera in tutto il Piemonte e anche nel resto d’Italia mettendo a disposizione soluzioni innovative per rilanciare la tua attività, sfruttando al meglio la parte organizzativa e gestionale del locale e ricercando nuove proposte culinarie per la tua clientela. 

 

M’AMO
Sito: www.consulenzeenogastronomiche.it
Contatti: info@consulenzeenogastronomiche.it

M'AMO logo

(Foto M’AMO)