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MFGA

Quando lo streetwear diventa messaggio

MAKE FASHION GREAT AGAIN È IL BRAND NATO DALLA PASSIONE DI MARTHA PALETTO E DAL DESIDERIO DI DIMOSTRARE COME LA MODA NON SIA SOLO ESTETICA MA ANCHE POTENTE STRUMENTO DI CAMBIAMENTO. LO TESTIMONIA LA STORIA E, OGGI, LO RACCONTA A SUA VOLTA LA GIOVANE DESIGNER TORINESE ATTRAVERSO IL SUO STREETWEAR. COLLEZIONI CHE, CON L’INNOVAZIONE, ARRICCHISCONO LA TRADIZIONE

Giovane, giovanissima (aveva 24 anni alla sua prima collezione, presentata nel 2017) ma con le idee chiare: riportare la moda alla sua grandezza originale. «Chanel, Vivienne Westwood. Quante sono le stiliste che hanno contribuito a cambiare il mondo. Con MFGA – Make Fashion Great Again ho l’ambizione di dare il mio piccolo contributo perché la moda possa portare un messaggio culturale dal sapore contemporaneo. Il mio obiettivo è educare le persone a vivere la moda non solo come espressione superficiale di una società frivola, bensì come potente mezzo di comunicazione». Ci mostra una T-shirt su cui campeggia la scritta “Haute-couture”: «Sento i giovani usare parole rubate ai fashion influencer senza conoscerne il significato. Ecco, per loro ho pensato di aggiungere al gioco grafico della scritta anche la sua definizione. Un modo semplice (ma diretto) per fare cultura».

Martha sceglie dunque lo streetwear per dare sfogo alla sua creatività stilistica e sovverte il linguaggio tipico della strada per parlare di cultura, arrivando persino a raccontare la bellezza della letteratura e del teatro attraverso i suoi capi. Una sola collezione all’anno – con dei drop che scandiscono le stagioni per ravvivare la proposta con focus particolari – ma ricca di messaggi. Il 2021 è stato ad esempio l’anno dello Schiaccianoci: dodici abiti dedicati al balletto russo più famoso al mondo tra colori brillanti, linee morbide e fluide, finiture in rouches, chiaro rimando al mondo fiabesco dell’opera. Ogni capo è un ossimoro in cui l’irriverenza dello streetwear si unisce al rigore delle forme. Anche l’uso dei tessuti tecnici è ben studiato, ricordando il body della danza classica ma allo stesso tempo trovando armonia con i tagli cropped e i tessuti oversize.

«Amo sperimentare nuovi tessuti, non precludo mai alcuna strada alla creatività, ma guardo sempre con attenzione al tema della sostenibilità, rimanendo coerente con i miei intenti: proporre un cotone biologico, infatti, per uno stilista significa rivolgersi alle coscienze».  Novità della collezione Schiaccianoci è la proposta dedicata all’uomo e ai bambini. MFGA, pur rivolgendosi principalmente ai Millennials e alla Generazione Z, entra così nel mercato menwear e kidswear amplian- do ancora di più il suo pubblico. «Dal 2020, dopo l’incontro con un imprenditore di grande esperienza, MFGA Make Fashion Great Again è diventata brand della società Dreams Factory; questo avvenimento mi ha permesso di sognare e sperimentare nuovi orizzonti, perché grazie a lui MFGA ha l’opportunita di esprimere tutto il suo potenziale creativo. L’apertura dell’e-commerce, per citare un esempio, ha rappresentato per me una rampa di lancio per il mercato futuro. Posso dire che il mio sogno oggi si è concretizzato: quello di portare a tutti, anche a chi altrimenti non avremmo modo di raggiungere, il messaggio che la moda può essere qualcosa di davvero grande».

Make fashion great again.

Questo è MFGA. Le collezioni MFGA nascono dall’idea di essere unici nel proprio genere. Moda e cultura sono assolutamente necessari per distinguere il brand stesso ed i suoi consumatori dal resto della scena street. MFGA non è solo forma o solo essenza, ma piuttosto si pone la missione di dare forma alla sostanza: la moda ha il compito di dare forma all’essenza della cultura. Questa è la sua unicità.

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Sito web: www.mfgamakefashiongreatagain.com

Telefono: 351 9631007

 

 

(Foto di AVOCADO STUDIO)

(Servizio publiredazionale)