News

Mostra

“Una collezione senza confini” alla GAM

33 grandi artisti della scena artistica contemporanea partecipano al nuovo allestimento permanente alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, presentando alcune opere internazionali più significative



La GAM di Torino presenta il nuovo allestimento permanente di arte contemporanea che ospita le opere di alcuni dei più grandi artisti internazionali dal 1990.

Sono presenti 56 opere, selezionate nel corso degli ultimi vent’anni da diversi canali come Artissima, o durante le acquisizioni annuali.

Gioca un ruolo determinante la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che partecipa alla mostra con 22 opere della propria storica istituzione.

Gli artisti selezionati appartengono a generazioni differenti come Georg Baselitz e Christian Boltanski, nati negli anni Trenta, o Kcho, Hannah Starkey e Laurent Grasso della generazione appartenente agli anni Settanta. Tra gli altri grandi nomi presenti: Marina Abramović, Anselm Kiefer, William Kentridge e Hermann Nitsch.

Sono rappresentate narrazioni e tradizioni, i drammi della storia e la dimensione leggendaria della fiaba fino ad arrivare al ricordo e agli spazi di alienazione o di incursione del paranormale.

Questo allestimento esibisce opere provenienti da culture e linguaggi espressivi diversi per dimostrare quanto è diventato difficile, nella globalizzazione che stiamo vivendo, stabilire dei confini di fronte all'ingrandimento internazionale della collezione.

Biglietti: Intero 10 € / Ridotto 8 € / Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card

La prenotazione è consigliata: Mail: ftm@arteintorino.com / Tel: 011 5211788