L’ODONTOIATRIA NEL 2024: COSA CI ASPETTA? QUAL È LA VISIONE DEGLI ESPERTI DEL SETTORE IN UN’OTTICA DI CONTEMPORANEITÀ INNOVATIVA? SUL FINIRE DELL’ANNO CORRENTE, I DOTTORI CRISTIAN SABIONE E MATTEO DI BELLA SCELGONO DI PUNTARE SULL’EVOLUZIONE DEI LORO SERVIZI, TRA ATTENZIONE AL PAZIENTE E TECNOLOGIA DI ULTIMA GENERAZIONE
Negli ultimi anni la tecnologia digitale e la connessione delle reti sociali hanno fatto passi da gigante, in tutti gli ambiti, compresa la medicina. In particolare nell’odontoiatria l’iperconnessione ha reso le strutture con strumentazioni all’avanguardia vicine a tutte le altre realtà del mondo e costantemente aggiornate come mai era successo prima nella storia. Dallo studio Sabione & Di Bella Dentisti Associati, il dottor Matteo Di Bella precisa: «I moderni studi odontoiatrici assicurano un’equipe multispecialistica e una tecnologia di ultima generazione, che si mette a disposizione di ciascun professionista per ciascuna singola branca, tanta è la specificità. In questo contesto i risultati raggiungibili sono quelli della massima expertise mondiale, consentendo di offrire ai pazienti una qualità dei lavori pari a Torino, Los Angeles, New York e Dubai. Ma non dimentichiamoci che l’eccellenza nel nostro campo si ottiene dal connubio macchine/uomo, fornendo a ogni persona le cure più adatte e su misura».
Il 2024 si preannuncia sempre più volto alla digitalizzazione, grazie ai progressi della ricerca dunque, ma anche sempre più personalizzato.
I pazienti non sono dei numeri, sono individui diversi tra loro, che meritano massima attenzione e su cui il professionista deve sapere operare in maniera totalmente personalizzataIl dottor Cristian Sabione: «Crediamo che il lavoro su misura per il paziente sia il paradigma del futuro. I pazienti non sono dei numeri, sono individui diversi tra loro, che meritano massima attenzione e su cui il professionista deve sapere operare in maniera totalmente personalizzata. È finita l’era degli interventi standard “mordi e fuggi”, la bocca è riconosciuta come organo di fondamentale importanza per l’equilibrio di ogni singolo corpo e, come è ormai ampiamente dimostrato, la cura di ciascun individuo è diversa. Non è possibile attuare asettici protocolli che rischiano di escludere le persone che richiedono cure specifiche». Tra le scelte che confermano l’attenzione al paziente, nello studio Sabione & Di Bella Dentisti Associati si è scelto di tenere aperto il servizio anche il sabato mattina, decisione resa possibile grazie alla stretta collaborazione all’interno dell’equipe: «In questo modo il paziente non teme le emergenze del weekend».
Ed è stato realizzato un sistema di prenotazione, pagamento e fatturazione immediata, direttamente sul sito dello studio in autonomia, velocizzando i tempi di check-in e permettendo di effettuare la prenotazione durante il tempo libero dei pazienti, anche la sera alle 22.00 o la domenica pomeriggio. Per quanto riguarda invece il ruolo centrale ormai assunto dalla bocca, i due dottori tengono a sottolineare come questo sia il modello da trasmettere al grande pubblico. Dottor Di Bella: «L’odontoiatria è sempre più improntata sulla salute dell’intero cavo orale, non solo sulla piccola urgenza. È questa la linea guida del futuro: fare prevenzione per un organo bocca che deve essere sano nella sua totalità. Bisogna far capire che la bocca è un meccanismo in equilibrio, connesso al resto del corpo: anche solo la perdita di un dente può creare scompensi. Lo sanno bene gli osteopati e i fisioterapisti con cui collaboriamo. Se pensiamo che una bocca sana possa cambiare le performance di uno sportivo o migliorare il movimento di un paziente fragile, allora ben se ne comprende la centralità».
Così come negli anni si è riusciti a educare le persone all’igiene orale quotidiana, ora è il momento di spiegare come il benessere generale riguardi anche la bocca con una dentatura completa e una occlusione corretta. Conclude il dottor Di Bella: «Intervenendo subito e bene (e senza compromessi) su una problematica apparentemente periferica, si riusciranno ad evitare complicazioni di entità maggiore. Il rapporto costo-beneficio deve essere chiaro ed è quanto cerca di comunicare tutta la medicina contemporanea, parlando di prevenzione come chiave per la salute del futuro».
Lo Studio Dentistico Sabione & Di Bella Dentisti Associati ha, fin dalla nascita, incentrato l’attività sulle tecniche per migliorare la salute, la qualità e l’estetica del sorriso
Lo studio medico dentistico del Dottor Cristian Sabione e del Dottor Matteo Di Bella è un gioiello di modernità e comfort al servizio del paziente. I dottori sono altamente qualificati in estetica e implantologia, trattano ogni giorno casi complessi in tutte le branche dell’odontoiatria ed eseguono riabilitazioni complete.
SABIONE & DI BELLA DENTISTI ASSOCIATI
Tel. 011.0464049
Da lunedì a venerdì 08-20 Sabato 09-18
(foto FRANCO BORRELLI e SABIONE & DI BELLA DENTISTI ASSOCIATI)
(Servizio publiredazionale)