
Un imponente sciopero degli sceneggiatori americani sta stravolgendo il mondo del cinema; uno sciopero che farà slittare l’uscita e la produzione stessa di moltissimi film, anche parecchio importanti. Eppure, in pochi ne sono a conoscenza. Questo succede perché il mondo in cui ci muoviamo è spesso più complesso di ciò che pensiamo. Esistono componenti di questo grande sistema di ingranaggi di cui alle volte non ci rendiamo nemmeno conto, ma che sono fondamentali, e quando si fermano bloccano l’intera catena. Succede questo: andiamo in pizzeria, magari di sabato sera, mangiamo la pizza e ci sembra tutto scontato. Ma la pizza che mangiamo è il risultato di una serie di operazioni: qualcuno ha prodotto le materie prime utili a cucinare quella pizza, e qualcun altro le ha portate al ristoratore. Quell’“altro”, che ha in carico il cosiddetto “ultimo miglio”, a Torino e provincia, è spesso Prontoservice.
Prodotti di qualità e sempre freschi, le categorie: Pasticceria, Panetteria, Gelateria, Ristorazione, Surgelati
Cosa fa Prontoservice? Intanto, Prontoservice è un’eccellenza piemontese che agisce sul territorio da trent’anni, ed è oggi uno dei riferimenti per il rifornimento di aziende e professionisti nel settore alimentare con prodotti di alta qualità. Prontoservice si occupa di quell’ultimo miglio, con la professionalità e il rispetto dei tempi che fanno parte della sua identità. Potendo contare su ampi magazzini di scorte, un paniere da più di 2000 prodotti sempre freschi e suddivisi per categorie, consulenti commerciali per la gestione degli ordini, un imponente sistema logistico.
Paola Pozzati, dal 2020, insieme ad Alessandro Rossi e Roberto Bonino, compone il pool dirigenziale di Prontoservice. Il 2022 di Prontoservice è stato l’anno della svolta, quello in cui Paola, Alessandro e Roberto, hanno definitivamente consolidato il passaggio di discontinuità tra questa e la precedente gestione: «Sì, diciamo che per noi il 2020 è stato l’anno della transizione, della presa di coscienza e conoscenza anche pratica delle dinamiche di Prontoservice – racconta Paola – mentre nel 2021 abbiamo consolidato le basi di questo nuovo e importante corso, che il 2022 ha appunto definitivamente concretizzato. L’anno passato Prontoservice ha preso effettivamente la forma della sua attuale dirigenza, e ne abbiamo potuto osservare tutte le grandi potenzialità (che già prima conoscevamo peraltro). Il fatturato è aumentato, i volumi dell’attività sono cresciuti, e di conseguenza è nata l’esigenza da una parte di espandere gli spazi, dall’altra di ottimizzare i processi. Le sale che vi mostriamo oggi, pur essendo work in progress, sono praticamente pronte, e sono il simbolo di questa riorganizzazione volta all’efficienza».
«L’obiettivo per noi è chiaro – continua Alessandro – ed è crescere. Più nello specifico arrivare a un fatturato di 20 milioni entro il 2025, con una struttura salda e coerente con questa crescita. L’ambizione attuale, e nel 2023 sarà così, è quella di presentare Prontoservice per l’azienda che è oggi: e quindi più grande, rispettosa della sua storicità, ma fortemente vocata al futuro e allo sviluppo. Dobbiamo diventare imprescindibili per il mercato».

«Pianificare e puntare in alto, senza ovviamente tralasciare i valori che ci hanno condotto fin qui, ma anzi completandoli, innovandoli, è un tipo di impegno doveroso nei confronti dei tanti clienti che si affidano a noi (e sono sempre di più). Spesso si tratta di realtà grandi, importanti, e noi siamo i garanti della loro distribuzione capillare sul territorio», chiosa Roberto. Proprio questo “triumvirato” è una delle carte vincenti
che Prontoservice ha saputo mettere in tavola negli ultimi due anni. Tre riferimenti aziendali con competenze (e provenienze professionali) differenti, in grado di essere assolutamente complementari: «Questa diversità ci completa, nei pregi, nei difetti, nelle competenze, nella suddivisione dei ruoli. È la nostra forza, e a conti fatti è risultata determinante nel recenti successi», concetto ribadito in tre e in coro.
A questa affinità, si aggiunge poi il team di Prontoservice: «Fondamentale in questo sviluppo è e sarà la quadra: il team è solido e coeso, e focalizzato all’obiettivo comune. Anche dal punto di vista delle risorse la missione è l’efficienza, specie per ciò che concerne la logistica», specifica Paola Pozzati. In questi anni il settore della distribuzione è profondamente cambiato, dal Covid in poi molte sono state le sfide da affrontare, e Prontoservice si pone come una realtà rinnovata, interprete del contemporaneo, forte di una professionalità matura e al passo coi tempi.
Prontoservice è un’eccellenza piemontese che agisce sul territorio da trent’anni, ed è oggi uno dei riferimenti per il rifornimento di aziende e professionisti nel settore alimentare con prodotti di alta qualità
Fornitura di materie prime di alta qualità per il settore dolciario e la ristorazione. Una storia nata nel 1995 e che oggi compie 25 anni di attività.
PRONTOSERVICE
Via Monviso, 46/50 – Villarbasse (TO)
Tel. 011.9509789
info@prontoservice.org
(foto MARCO CARULLI)
(Servizio publiredazionale)


