News

QR Quadrilatero Romano

A cena dopo il teatro

Autunno 2022

DARE A TORINO QUEL SERVIZIO CHE ANCORA MANCAVA. È CON QUESTO INTENTO CHE LA FAMIGLIA NAVONE HA SCELTO DI PROLUNGARE, SU PRENOTAZIONE, L’ORARIO DEL RISTORANTE QR QUADRILATERO ROMANO. LA RICETTA NON CAMBIA: CUCINA SEMPLICE DELLA TRADIZIONE ROMANA CON UNA SPICCATA CURA PER L’IMPIATTAMENTO E PER LA STAGIONALITÀ. L’IMPORTANTE È STAR BENE A TAVOLA

Vini QR Quadrilatero RomanoL’appetito vien… andando a teatro, al cinema o (visto che stiamo entrando nel periodo clou) dopo le partite delle ATP? L’ultima novità del ristorante QR Quadrilatero Romano è la possibilità di riservare un tavolo a tarda sera, al termine della prima del Regio, per esempio, oppure dopo aver applaudito dagli spalti i grandi del tennis. Elena D’Ambrogio Navone racconta la proposta: «Abbiamo deciso di metterci a disposizione dei torinesi. Non è così semplice, né scontato, trovare a Torino un locale disposto ad accogliere gli ospiti quando iniziano a rintoccare le 23. Qui, nel cuore della movida del Quadrilatero, invece, basta una telefonata di prenotazione per avere a disposizione un tavolo e il nostro menù». Niente menù fisso, infatti, ma la ricca varietà della carta, a conferma che la tavola debba essere sempre uno dei massimi piaceri della vita. È a questa soddisfazione che QR Quadrilatero Romano punta, ogni giorno della settimana, ad ogni ora. Il menù si conferma quindi ricco di proposte semplici, seppur capaci di conquistare prima la vista e poi il palato, tipiche della tradizione romana, seguendo la stagionalità delle materie prime. «La natura ci regala dei doni così preziosi che è un peccato non coglierli». Stiamo vivendo i mesi autunnali?

Gricia con i porcini e Mousse di castagne

Gricia con i porcini e Mousse di castagne

Ecco allora il cestino di puntarelle o i funghi nelle diverse espressioni: fritti, saltati oppure utilizzati nel condimento della pasta in una sublime gricia ai funghi; non manca poi qualche incursione nei sapori del tartufo; imperdibili i tonnarelli cacio e pepe (arricchiti, visto il periodo, con una punta fruttata data dalle castagne o dai cachi), e poi la pasta e fagioli della nonna, quella all’amatriciana e non ultima la carbonara. Tra i secondi si confermano la coda alla vaccinara e gli straccetti alla romana, mentre new entry è la pajata, servita con la pasta o i crostini, capace di conquistare anche i palati più difficili. «Al Quadrilatero Romano abbiamo scelto di andare incontro ai gusti della nostra clientela. Per esempio gli spaghettoni con cozze e vongole sono diventati un must have. Non decidiamo noi la carta, piuttosto la componiamo considerando le preferenze espresse dai clienti. È una bella interazione che ci fa crescere ogni giorno».

Cenare a tarda sera a Torino ora si può

E, seguendo questa filosofia, certamente non può mancare in menù, tra i dolci, il maritozzo farcito con la panna, lo zabaglione o il gelato.

QR Quadrilatero Romano locale

È doveroso però aggiungere come la cucina, talvolta, non rinunci a qualche piccola sofisticazione, come per la creazione del panzerotto alla Carbonara in occasione di Terra Madre (una sorta di calzone ripieno di carbonara) o i finger food serviti durante “The Green is Pink” (storica gara di golf a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro): porchetta in mini panini e i fritti del QR Quadrilatero Romano. A proposito di fritti, ci si sta attrezzando per aggiungere un servizio di friggitoria nei fine settimana, per conquistare tutti, davvero tutti, i torinesi.

 

Passione, professionalità e amore per la cucina e la cultura romana, attenzione alle materie prime e un pizzico di follia: questo è il team di Quadrilatero Romano

Quadrilatero Romano propone ai torinesi le migliori ricette della cucina capitolina, per farvi vivere una speciale esperienza di sapori.

 

QR QUADRILATERO ROMANO

Via delle Orfane, 25 – Torino

Tel. 011.19456674

www.quadrilateroromanotorino.com

qrquadrilateroromano@gmail.com

QR Quadrilatero Romano logo

 

(Foto di FRANCO BORRELLI)

(Servizio publiredazionale)